Villacidro - Comunicato stampa diffuso integralmente
Con grande entusiasmo e partecipazione si è concluso il laboratorio teatrale “Qualcosa dal Niente” promosso dall’associazione culturale Аrtєсэtra. Il titolo di quest’anno, “Sciacumannu de Temporada”, è una riscrittura de “La Tempesta” di Shakespeare, rivisitata in chiave ecologista da Giuseppe Diana, che ha coinvolto 6 bambini di scuola primaria.
Il laboratorio ha permesso ai bambini di immergersi nel mondo magico dell’opera shakespeariana, esplorando i temi della natura, dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente in modo divertente e coinvolgente.Guidati da Giuseppe Diana, i piccoli attori hanno dato vita ai personaggi della storia, interpretando con grande energia e trasporto le loro vicende.
La riscrittura di Diana ha offerto una versione della celebre opera shakespeariana in cui l’attenzione si concentra sulla salvaguardia dell’ambiente e sull'importanza della natura, temi particolarmente attuali e ricorrenti nelle cronache attuali della Sardegna.
Questo messaggio è stato trasmesso con grande efficacia dai nostri giovani interpreti, che hanno dimostrato un’eccezionale capacità di immedesimazione nei personaggi.
Il laboratorio, iniziato a novembre dello scorso anno, ha coinvolto i bambini in un percorso di scoperta e approfondimento delle tecniche teatrali. Ogni lezione è stata un’occasione per esplorare il mondo del teatro e per sviluppare competenze trasversali come la collaborazione, la creatività e la consapevolezza ambientale.
L’esito scenico si terrà sabato 29 giugno alle 20 presso il teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco in via Asproni, a Villacidro.
La regia e la scrittura scenica sono di Giuseppe Diana, che si avvarrà della collaborazione dei giovani Ludovico Diana e Alberto Mocci ai suoni e alle luci.
L’iniziativa promossa dall’associazione culturale Аrtєсэtra, ha dimostrato ancora una volta il valore del teatro come strumento educativo e di crescita personale, in grado di sensibilizzare attraverso il gioco i più piccoli su tematiche importanti e attuali come la tutela dell’ambiente.
Comunicato a cura di: comunicazione Аrtєсэtra
I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)