Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Appetitosamente Festival Siddi

 Siddi - Comunicato stampa diffuso integralmente

A Siddi la quindicesima edizione di Appetitosamente, il festival regionale dedicato al buon cibo.

Guardare al futuro ripartendo dal buon cibo.A Siddi dopo tre anni di assenza ritorna il festival Appetitosamente: il 30 e 31 luglio nel paese della Marmilla due giorni dedicati alle produzioni di qualità accompagnati da dibattiti con esperti del settore,degustazioni, laboratori arte e musica. Alla tomba dei giganti di Sa Domu ’e s’Orcu il concerto di Raphael Gualazzi. Tra gli ospiti anche il popolare climatologo Luca Mercalli.

Il mondo dopo la pandemia tra le conseguenze alimentari della guerra in Ucraina e i cambiamenti climatici in corso. Due temi che riguardano anche le comunità locali più piccole e proprio da Siddi, borgo di seicento abitanti nel Sud Sardegna, si cercherà una risposta a queste nuove sfide. L’appuntamento è con la quindicesima edizione del festival Appetitosamente organizzato dal Comune di Siddi assieme al comitato Appetitosamente 2021, la Pro Loco e la cooperativa Villa Silli, associazioni, produttori e tanti volontari.

La parola d’ordine è ripartire dal buon cibo e mostrare ai visitatori tutto ciò che il territorio può offrire: in programma ci sono incontri con esperti, laboratori, mostre d’arte, mercati a tema, cene nel centro storico, degustazioni e concerti. Appetitosamente sarà soprattutto una festa con alcuni ospiti d’eccezione: sabato 30 luglio alle 19 alla tomba dei giganti de Sa domu ‘e s’Orcu si esibirà il cantautore e pianista Raphael Gualazzi. Il giorno successivo invece in programma il suggestivo concerto all’alba con Elisabetta Steri al pianoforte e Andrea Ortu al flauto.

Gli appuntamenti. L’apertura della manifestazione è in programma la mattina di sabato 30 luglio alle 10 con i saluti in piazza Leonardo Da Vinci. Il programma proseguirà a Casa Garau con l’inaugurazione della mostra d’arte ‘I frutti della terra’ a cura di Giovanni Pisanu. Alle 11 invece a Casa Pau il laboratorio di degustazione ‘Il riso fa buon sangue’, un viaggio nel mondo del riso, produzione d’eccellenza in Sardegna, con la partecipazione di Carlo Ferrari (azienda iFerrari di Cabras) e Fabio Maggio (Crs4). Si prosegue nel pomeriggio: alle 17 al museo Casa Steri l’incontro ‘L’arte dolciaria tra innovazione e tradizione’ curato da Giovanni Fancello. Dopo la cena tra le vie del centro storico, chiuderà la giornata in piazza Leonardo Da Vinci il concerto di gypsy jazz del gruppo Lamemour.

Il giorno seguente dopo il concerto all’alba previsto alle sei a Sa domu ‘e s’Orcu, alle 10,30 appuntamento all’ex ospedale Managu con il dibattito ‘Ricette per il futuro’: tra gli ospiti l'antropologa Alessandra Guigoni, lo chef Davide Atzeni e l’archeologa Maria Antonietta Mongiu. Alle 17,30 a Casa Pau ‘Autoctono si nasce’ laboratorio di degustazione di vini a cura dell’associazione Go Wine. Alle 19,30 nel sagrato della chiesa di San Michele si parla di cibo e futuro durante l’incontro tra il giornalista ambientale Luca Mercalli (presidente della società meteorologica italiana), Flavia Marzano presidente del comitato tecnico scientifico della Fondazione Ampio raggio e l'esperto di cibo Corrado Casula. Alle 21 prima dei saluti finali, in piazza Leonardo Da Vinci ‘Parla come mangi’: degustazione delle paste e dei cibi tipici di Siddi e della Sardegna.

Qui, il programma completo.

Il festival sui social:
Fb: www.facebook.com/appetitosamente
Instagram: @appetitosamente_festival

 

Comunicato dell'ufficio stampa del festival Appetitosamente

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago