Pulixi

 San Gavino - Comunicato stampa diffuso integralmente

L’ultimo incontro della rassegna Festival Off prima del Festival letterario del Monreale previsto per la settimana prossima a San Gavino. Dinanzi al pubblico ci sarà lo scrittore Piergiorgio Pulixi, che presenterà il romanzo “La settima luna” accompagnato da Francesca Spanu. Appuntamento alle 19 a Casa Mereu.

Si chiude domani 30 giugno la serie di incontri che ha anticipato il più importante appuntamento letterario del territorio, la cinque giorni che animerà San Gavino dal 6 al 10 luglio. Sarà ospite della serata lo scrittore Piergiorgio Pulixi, che presenterà con Francesca Spanu il suo ultimo romanzo, “La settima luna” (Nero Rizzoli), negli spazi esterni di Casa Mereu a partire dalle 19.

IL LIBRO

La notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell’isola. Nelle terre paludose del Parco del Ticino è stato ritrovato il corpo di una ragazza. Quando l’ispettrice Clara Pontecorvo arriva sul posto, stenta a credere ai propri occhi: la vittima ha le mani legate dietro la schiena e indossa una maschera bovina. Mancava solo questo per Clara, che ha già un grosso problema: è alta 1,98, non trova mai dei vestiti adatti a lei. Tantomeno un uomo. L’istinto le dice che quella scena del crimine potrebbe essere la riproduzione di un altro delitto avvenuto anni prima in Sardegna. E nessuno, meglio di Strega, Rais e Croce, conosce quel caso, che aleggia ancora nelle loro vite come un’ossessione. Ora a piede libero c’è un emulatore, che vuole i riflettori puntati su di sé... I poliziotti dovranno essere più uniti che mai, e Vito Strega, per la prima volta così vulnerabile, si troverà a fare i conti con il proprio passato. Piergiorgio Pulixi, in un romanzo dal passo ritmato di danza, si addentra nei meandri oscuri dell’umano e interroga l’essenza più intima di una terra impenetrabile. Dall’inizio alla fine, una domanda, come un tarlo, accompagna Strega e noi lettori: sono i poliziotti a dare la caccia al killer o è lui a dare la caccia a loro?


L’AUTORE

Piergiorgio Pulixi (1982) ha fatto parte del Collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. È uno dei maggiori autori noir della nuova generazione. Autore prolifico di romanzi e racconti, per le sue opere ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Scerbanenco 2019 (per “L’isola delle anime”, Nero Rizzoli). Nel 2022 ha esordito anche nella letteratura per ragazzi con “Il mistero dei bambini d’ombra” (Rizzoli). “La settima luna” è il terzo romanzo con protagoniste Eva Croce e Mara Rais, qui accompagnate, come nel precedente “Un colpo al cuore”, da Vito Strega, uno dei personaggi dello scrittore cagliaritano più amati dai lettori.

L’ORGANIZZAZIONE

L’evento è promosso dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna. Sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.

Comunicato a cura di: ufficio stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31