Concorso regionale usciere maggio 2022 

Un concorso, già indetto dal Consiglio regionale di Sardegna lo scorso autunno e poi sospeso, consentirà di selezionare 15 lavoratori a tempo pieno e indeterminato, con categoria retributiva A, impegnati nel ruolo di usciere.

Quali sono i requisiti per partecipare? I consueti requisiti generali per l'ammissione ai concorsi della pubblica amministrazione (non avere procedimenti penali in corso o aver riportato condanne, l'idoneità fisica, essere maggiorenne, ecc.) e la licenza di scuola secondaria di primo grado.

Oltre alla cosiddetta "licenza media" quindi, per presentare la domanda online, su piattaforma apposita gestita dall'agenzia per il lavoro incaricata GiGroup, è necessario solo essere in possesso dello Spid.

L’invio della domanda di partecipazione è possibile fino alle 23.59 di giovedì 26 maggio 2022.

Quello per usciere è un concorso per soli esami, che significa che la selezione è aperta a tutti: i vincitori saranno coloro che avranno superato, con il punteggio più alto, le prove contemplate.

In base a quanto riportato nel bando, la selezione prevede una prova scritta, composta da quaranta domande a scelta multipla da risolvere in un'ora di tempo e, per coloro che avranno superato la prova scritta, una prova orale.

Quale preparazione è richiesta per il superamento delle prove di concorso?

Per superare entrambre le prove, che si svolgeranno a Cagliari in presenza, occorre avere specifiche conoscenze di temi istituzionali regionali. In particolare occorrerà avere nozioni sull'ordinamento della Regione autonoma della Sardegna, sugli elementi di cerimoniale, sui diritti e doveri dei dipendenti pubblici e avere conoscenze di base in tema di sicurezza sul lavoro, compresi la sicurezza antincendio e il primo soccorso.

Lo studio di questi argomenti non deve tuttavia spaventare perchè in commercio sono reperibili veri e propri libri di testo che contengono la summa essenziale degli argomenti richiesti ai candidati per il concorso.

La prova orale, oltre a vertere su quanto indicato, è anche mirata a verificare le competenze di base linguistiche: inglese e sardo, nelle varianti logudorese o campidanese o, su richiesta dei candidati, anche catalano di Alghero, gallurese, sassarese o tabarchino. Saranno oggetto di esame anche le abilità informatiche di primo livello: l'utilizzo del pacchetto office (video scrittura e fogli di calcolo), della posta elettronica, della firma digitale e la navigazione internet.

Per la formazione della graduatoria finale, la giovane età costituisce un titolo di precedenza, a parità di punteggio e di titoli di preferenza.

Scarica il Bando di concorso RAS per 15 uscieri

Accedi alla piattaforma informatica per la compilazione e trasmissione delle domande.

         -o-o-o-o-o-

Leggi anche:

Medio Campidano: scadenze e opportunità nella Pubblica Amministrazione anche senza diploma (Cantieri Lavoras e Art.16)

Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale: opportunità per residenti nel Medio Campidano

         -o-o-o-o-o-

Redazione L'Ago

 


 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Medio Campidano in breve