Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

L'Ago - Corsi e Percorsi - Le scuole serali nel Medio Campidano

I corsi 2022/23 di Istruzione Degli Adulti (IDA) hanno un ruolo fondamentale nella lotta alla dispersione scolastica e nell’elevamento dei livelli di istruzione e professionalizzazione delle persone di tutte le età. Si rivolgono a tutti coloro che per motivi di lavoro, di famiglia o personali hanno abbandonato gli studi e intendono riprenderli per acquisire un titolo di studio: un diploma quinquennale di istruzione tecnica, professionale, e artistica.

I corsi sono organizzati in 3 periodi didattici della durata di 3 anni scolastici (corrispondenti ai 5 anni del corso diurno).

➡  Primo periodo didattico, che corrisponde ai primi 2 anni, conseguiti presso le sedi del CPIA - Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Quello del Medio Campidano è il CPIA2 con sede centrale a Serramanna, a cui fanno riferimento le sedi territoriali diffuse sul territorio della ex provincia: a Villacidro, Sanluri, San Gavino, Sardara, Barumini, Guspini, Serrenti e Samassi. (leggi anche: "Le sedi del CPIA nel Medio Campidano: non è mai troppo tardi per recuperare gli anni perduti")

➡  Secondo periodo didattico, che corrisponde al secondo biennio (classe terza e quarta)

➡  Terzo periodo didattico, che corrisponde all’ultimo anno (classe quinta).

Il secondo e il terzo periodo didattico (le classi terza, quarta e quinta) vengono sempre svolti presso gli istituti di riferimento.

Questi i corsi attivati e gli istituti coinvolti nel Medio Campidano:

--- IIS VOLTA

IPSS – Ist. Professionale per i Servizi Sociali e l’Assistenza Sanitaria - Guspini

IPSASR- Ist. Professionale per l’ Agricoltura e lo Sviluppo Rurale - Villacidro
(già al termine del terzo anno si può conseguire la qualifica professionale di operatore agricolo) 
(leggi anche: L’Istituto Agrario di Villacidro attiva il corso serale)

IPSAR - Ist. Professionale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Arbus
(già al termine del terzo anno si può conseguire la qualifica professionale in base all’indirizzo scelto)

IPSIA – Ist. Professionale per l’Industria e l’Artigianato – Guspini
(già al termine del terzo anno si può conseguire la qualifica professionale di operatore elettrico o di operatore meccanico)

---IIS SANLURI

Ist. Tecnico-economico: AFM amministrazione finanza marketing - Sanluri

Ist. Tecnico-tecnologico: Costruzioni ambiente e territorio - Sanluri

IPSAR - Istituto Professionale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Villamar
(già al termine del terzo anno si può conseguire la qualifica professionale in base all’indirizzo scelto)

---IIS BUONARROTI

Ist. Tecnico-tecnologico: Informatica - Serramanna

Requisiti d’ammissione
Ai corsi serali possono iscriversi lavoratori, disoccupati o non occupati dai 18 anni in su (in alcuni casi, anche dai 16 anni compiuti se si dimostra di essere impossibilitati a frequentare i corsi diurni).

• Gli studenti in possesso del diploma di terza media sarà ammesso al 1° periodo didattico (classe prima/seconda.

• Chi ha interrotto un istituto superiore, può essere ammesso ad una classe del triennio (terza, quarta o quinta) dopo il riconoscimento di crediti ed eventuali integrazioni formative.

• Chi ha interrotto l’istituto professionale o tecnico (anche molti anni fa), può frequentare la classe a cui aveva ricevuto l'ammissione.

Per ciascuno studente il percorso è personalizzato: viene definito da una commissione di docenti che tiene conto degli anni di scuola già affrontati e delle esperienze lavorative già acquisite che consentono di ridurre le ore di frequenza di alcune discipline.

Frequenza e orario: dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 18/19 alle 22/23, alcuni lezioni saranno proposte anche online. E' prevista una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Iscrizioni: i corsi partiranno in presenza di un numero minimo di iscritti. Le iscrizioni non hanno una scadenza definitiva (quelle alla classe quinta si chiudono a ottobre 2022).
Per informazioni sulle modalità e i tempi di iscrizione contattare direttamente le segreterie delle scuole superiori.

Redazione L'Ago


 

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago