Corsi e percorsi - Scadenze Gennaio 2022

Gennaio, il primo mese del nuovo anno, un mese per iniziare a concretizzare i propri progetti, pensare al futuro e, perchè no, iscriversi a uno dei percorsi formativi appetibili per chi abita nel Medio Campidano.

La terza decade di gennaio si presenta particolarmente fitta di scadenze per coloro che hanno dai 14 ai 99 anni, per coloro in possesso di un diploma o della sola licenza media.

Chi è interessato a presentarsi bene, professionalmente parlando, giovedì 27 gennaio dalle 16 alle 17.30 non dovrebbe perdersi il seminario online "LinkedIn e i social media per presentarsi nel mercato del lavoro" a cura di Eurodesk. Il webinar è gratuito con registrazione obbligatoria nella pagina dedicata all'evento.

Ancora posti disponibili ad esaurimento fino a venerdì 28 gennaio nei corsi online gratuiti di Zeus Formazione, finanziati da Formatemp e promossi da Feres: Contabilità, Interior Design e Digital Marketing. I corsi, della durata di circa 130 ore sono aperti a studenti, lavoratori part-time (con meno di 20 ore settimanali), disoccupati e inoccupati.

Sono inoltre partite le iscrizioni al corso online di 21 ore "Marketing turistico sostenibile" organizzato da Acli Cagliari per un totale di 20 ore di formazione, il martedì e il venerdì sera con inizio a marzo.

Entro lunedì 31 gennaio, i giovani tra i 18 e i 35 anni possono aderire al programma gratuito Formazione Cultura Under35, promosso dalla Regione e organizzato da Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, che propone 3 corsi interamente online o in modalità blended (parzialmente in presenza a Cagliari) di 30 ore ciascuno a scelta: "Comunicazione del patrimonio culturale", "Strumenti digitali per il patrimonio culturale" e "Patrimonio culturale e sviluppo del territorio".

Lunedì 25 gennaio, scadono i termini per l'iscrizione al corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di OSS - Operatore Socio Sanitario, a cura dell'Enial di Guspini. Il corso della durata di 1.000 ore, non è gratuito bensì in autofinanziamento (3.300 €)

Opportunità interessanti benchè fuori zona: a Cagliari, venerdì 28 gennaio alle ore 13 è il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione alla selezione per il corso di formazione della Fondazione ITS Mo.So.S per il conseguimento del Diploma Superiore di "Tecnico di Condotta" (12 mesi) e la successiva assunzione di un anno in apprendistato presso Arst. La selezione è rivolta a ragazze e ragazzi fino ai 28 anni con patente B (v. tutti i requisiti nel bando).

Si ricorda la scadenza di venerdì 28 gennaio ore 20, relativa alle iscrizioni in modalità esclusivamente online, al primo anno delle scuole superiori e dei corsi di formazione professionale triennali Iefp per 14-17enni. Tutti gli open-day sono già stati realizzati, ma per gli indecisi segnaliamo quello relativo al corso di estetista a Sanluri che si terrà online il 25 gennaio.

In anteprima qualche scadenza di febbraio:

Fino a lunedì 7 febbraio è possibile iscriversi al corso di introduzione all'apicoltura "Non solo miele - 2022" organizzato da Istrù Formazione. Il corso di 80 ore, previo il raggiungimento di un numero minimo di iscritti, avrà sede a Sanluri per la parte teorica e a Gonnosfanadiga per quella pratica. Costo: 570 €.

Per i diplomati under 36, venerdì 21 febbraio scadono le iscrizioni al corso gratuito online "Procedure amministrative aziendali" di 450 ore di cui 200 di stage.

Sono infine riaperte le iscrizioni (fino al 28 febbraio) ai corsi gratuiti di 200 ore del programma Garanzia Giovani per disoccupati anche senza diploma:

    ➡birraio artigiano con svolgimento a Sanluri (e Guspini) a cura di Isfob, rivolto a 18-35enni;

    ➡banconiere a Villacidro, a cura di Ifold, rivolto a 18-29enni .

 

Redazione L'Ago


 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29