Coreper CPIA2 Serramanna

Decidere di riprendere gli studi interrotti in passato, per capriccio o necessità, e conseguire la licenza media o anche, perchè no, un diploma di maturità quinquennale, è una scelta percorribile a tutte le età, dai 16 ai 99 anni, anche per chi abita nel Medio Campidano, da Guspini a Barumini.

Il CPIA2 Serramanna, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, è una scuola pubblica articolata in una sede centrale, a Serramanna, e in diverse sedi uniformemente dislocate nell'ambito territoriale di riferimento, quello, appunto, del Medio Campidano (e del Sulcis-iglesiente).

I CPIA sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2014, che offrono attività e servizi per l'istruzione in età adulta ai cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni.

Il loro ruolo è determinante in modo particolare in Sardegna la prima regione italiana per dispersione scolastica, con il 23 per cento dei ragazzi che abbandona gli studi prima di raggiungere un traguardo e conseguire un titolo di studio. Percentuale che rischia purtroppo di crescere a causa delle difficoltà provocate dalla pandemia e dalla didattica a distanza.

A Serramanna, ma anche a Villacidro, Sanluri, San Gavino, Sardara, Barumini, Guspini, Serrenti e Samassi, previo il raggiungimento di un numero minimo di allievi, sono disponibili queste opportunità di istruzione:

1) il conseguimento della licenza "media" in un anno (400 ore + 200 aggiuntive in mancanza della licenza "elementare");

2) il superamento del primo biennio di scuola superiore per complessive 825 ore suddivise in due anni scolastici 2021/22 e 2022/23, che consente di continuare gli studi superiori in uno degli istituti tecnici o professionali del territorio, con un secondo biennio (la classe terza e quarta concentrate in un solo anno) e il quinto anno per conseguire il dilpoma di maturità quinquennale.

I CPIA offrono anche corsi di lingue. In particolare:

1) corsi integrativi di inglese, francese e informatica destinati a tutti, indipendentemente dal titolo di studio posseduto;

2) corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri e finalizzati al conseguimento del livello A2 di riferimento europeo, per un totale di 200 ore di lezione complessive, di cui 100 per raggiungere il livello A1 e 20 di orientamento.

La frequenza, per quest'anno 2021/22, causa provvedimenti covid, non richiede agli iscritti alcun contributo, che di norma è comunque alquanto modesto.

✅   Modalità di iscrizione: visitare la pagina dedicata da cui scaricare il modulo di iscrizione, che può anche essere stampato e consegnato in segreteria, oppure compilato direttamente online.

➡  Per info contattare il 070 9138875. Il CPIA2 Serramanna è in corso Repubblica 12 a Serramanna . E' possibile richiedere, telefonicamente, un apppuntamento per un colloquio orientativo.

Redazione L'Ago


 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31