Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Corsi21 GaranziaGiovani

Si tratta di corsi professionalizzanti gratuiti riconosciuti e promossi dall'Aspal nell'ambito del programma Garanzia Giovani che a livello nazionale e da diversi anni promuove misure di sostegno all'occupabilità rivolte ai minori di 35 anni.


Un'occasione di formazione che si concretizza anche nel nostro territorio, il Medio Campidano, che non brilla per l'offerta di occasioni di formazione professionale fruibili per i giovani, e non solo. 

I corsi, della durata di 200 ore, prevedono, dopo un esame finale l'ottenimento di una certificazione delle competenze acquisite, secondo la classificazione messa a punto dalla Regione Sardegna e riconosciuta in tutta Italia e a livello europeo.

Per quanto riguarda i requisiti, due sono i gruppi di giovani, residenti in Sardegna, a cui si rivolgono:

-Gruppo Linea 1: i giovani cosiddetti neet  di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non occupati nè inseriti in alcun corso di studio/formazione/tirocinio.

-Gruppo Linea 1bis: giovani non occupati di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni).

I posti sono limitati (12 partecipanti per corso) e molti potrebbero esaurirsi prima della chiusura delle iscriaioni. Avendo la possibilità di spostarsi vale la pena verificare anche i corsi Garanzia Giovani che si terranno a Cagliari/Oristano e provincia.

Come iscriversi:

Una volta scelto il corso occorre contattare il proprio Centro per l'Impiego di riferimento via telefono o via mail (CPI di Sanluri: tel. 0707790445 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; CPI di S. Gavino: tel. 070.7790470 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per sottoscrivere il programma Garanzia Giovani, qualora non lo si fosse ancora fatto.

✅  Effettuato questo passaggio, sarà sufficiente comunicare al CPI il corso scelto anche via mail indicando nell'oggetto "Iscrizione corsi GG 2A" e nel testo il corso scelto e il proprio nome, cognome e codice fiscale. Il termine ultimo per iscriversi è stato spostato al 1 dicembre 2021 alle ore 10.

Questo l'elenco dei corsi di Garanzia Giovani nel Medio Campidano:

Pizzaiolo a GUSPINI Linea1 e a SANLURI Linea 1 bis
Operatore alla lavorazione di paste alimentari e prodotti da forno a GUSPINI Linea 1 bis
Tecnico delle attività di animazione sociale a SAMASSI Linea 1 bis
Visagista Truccatore estetico e dello spettacolo a SANLURI Linea 1 bis
Birraio artigiano a SANLURI Linea 1 bis
Addetto ai servizi di sala e alla reception a SARDARA Linea1
Barista/Barman a SARDARA Linea 1 bis
Addetto alle attività di cucina a SARDARA Linea1
Operatore florovivaista a TURRI Linea 1 bis
Addetto agli interventi agronomici a USSARAMANNA Linea1
Operatore alla commercializzazione di prodotti alimentari (banconiere) a VILLACIDRO Linea1 (2 enti organizzatori)
Operatore amministrativo e di segreteria a VILLACIDRO Linea1 e Linea 1 bis

Tutti i corsi Garanzia Giovani 2021 in partenza in Sardegna

 

Redazione L'Ago


 

Medio Campidano in breve

Guspini •Consiglio• Lunedì 29 novembre, alle 17,30 si terrà il Consiglio comunale. Fra i punti all'ordine del giorno, l'assegnazione di riconoscimento come Monumento nazionale a Sa Rocca Inquaddigara. (Red.)
Villacidro •Consiglio• Martedì 30 novembre, alle 19 si terrà, presso la sala consiliare del Municipio, il Consiglio comunale. I lavori saranno video trasmessi, visibili attraverso l'indirizzo comunicato sulla pagina web istituzionale.
Gonnosfanadiga •Animazione• Sono aperte le iscrizioni alle attività di animazione e laboratorio rivolte ai minori di fascia d'età 6-9 (12 posti), 10-13 (15 posti) e 14-17 (20 posti). Moduli disponibili sul sito web comunale e presso l’ufficio Servizi sociali.
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

L'Ago

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube