Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Corepe 14

Tim, in collaborazione con Google, promuove l'utilizzo delle procedure digitali e di internet come alleati della vita quotidiana anche delle persone meno giovani e solitamente meno alfabetizzate in ambito informatico.

Il programma si chiama Operazione Risorgimento digitale e nasce da uno studio del Censis commissionato dal Centro Studi Tim nel dicembre 2020. Da questo emerge che solo il 74% degli italiani fra i 16 e i 74 anni usa abitualmente Internet e il 17% non lo utilizza affatto.

I cosiddetti "analfabeti digitali" in Italia risultano essere oltre 7,6 milioni di persone, che non hanno mai usato internet: questo spiega anche perché, nonostante il paese si collochi in una posizione relativamente alta nell'offerta di servizi pubblici digitali (e-government), il loro utilizzo rimane scarso.

Lo studio analizza come la disponibilità di competenze digitali di base o avanzate, l’uso di Internet e dei servizi di home banking da parte della popolazione siano positivamente e fortemente correlate con il diverso livello di PIL pro capite, tanto tra paesi Europei che tra le regioni italiane.

Per quanto riguarda la Sardegna, i dati del 2019 mettono in evidenza come il 45% della popolazione 16-74 anni possieda competenze nulle o scarse nell'utilizzo di internet. La Sardegna si pone a metà classifica tra le regioni italiane: in particolare tra la Valle d'Aosta, prima in classifica con "solo" il 37% di analfabeti digitali, e la Sicilia con il 57%.

I mini-percorsi gratuiti messi a punto nell'ambito del programma Operazione Risorgimento digitale, sono rivolti in particolare a quelle persone che, mediamente pratiche nell'uso di internet, sono interessate ad acquisire maggiori competenze digitali mirate a semplificare la vita di tutti i giorni: usare i sistemi di pagamento online, conoscere i servizi digitali della pubblica amministrazione e della sanità, scaricare app particolari per finalità specifiche. Un'offerta formativa mirata: grazie alla compilazione di un questionario, ciascun mini-corso parte dalle personali conoscenze di base del partecipante, ed è articolato in 4 incontri di un'ora ciascuno, con cadenza settimanale nel giorno e nell'orario scelto.

Per iscriversi al programma e per saperne di più.

Redazione L'Ago

 


 

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago