Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

 Il corso triennale per Estetista (Operatore del benessere con indirizzo trattamento estetico) è un corso IeFP (di Istruzione e Formazione Professionale) gratuito rivolto a giovani tra i 14 e i 17 anni non compiuti (16 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso). Per iscriversi è inoltre necessario aver conseguito la licenza media ed essere residente o domiciliato in Sardegna.

Il corso si svolgerà nella sede IFOLD di Villacidro presso il Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano-Villacidro. Strada C, Fronte Chiesa S. Ignazio e avrà durata triennale (da settembre 2021 a luglio 2024). Le lezioni (990 ore per annualità) forniscono basi teoriche, basi pratiche e sono comprensive di stage nei centri estetici.

Al termine del corso, dopo l’esame finale, si acquisisce una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF) riconosciuta su tutto il territorio nazionale e in Europa.

La brochure IFOLD del corso descrive così la professione dell'estetista: <<Quello dell’estetista si configura come un mestiere sempre più social e moderno, dove gli operatori devono diventare esperti di marketing capaci di comunicare con efficacia la propria offerta sugli strumenti digital. E non si promuove solo la bellezza, ma anche la salute e la naturalità dei prodotti ad un target di clienti variegato ed esigente, sia maschile che femminile.

Questa evoluzione è strettamente connessa all’emergere di un nuovo concetto del benessere, inteso come cura dello stato psico-fisico della persona, sempre più emergente nella società contemporanea.

Per affermarsi in un mercato altamente competitivo è quindi necessario puntare su una formazione professionale specifica e completa, mirata all’acquisizione di competenze professionalizzanti affiancate da alcune soft skills come le tecniche di comunicazione verso il cliente, la capacità di promuovere i propri servizi sul web anche attraverso l’uso dei Social Media,la capacità di lavorare in team, di acquisire competenze di problem solving a cui affiancare conoscenze legate all’anatomia, all’igiene, alla chimica, alla fisiologia ed alla dermatologia. Altrettanto importante risulta la conoscenza delle tecnologie 4.0 per innovare i processi e per tenersi costantemente aggiornati sul progresso tecnologico nel settore e sull’utilizzo delle attrezzature più innovative per i trattamenti estetici del viso e del corpo.>>

I posti sono limitati: per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al numero 340.6006647, anche whatsapp, o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Redazione L'Ago

 

Medio Campidano in breve

San Gavino •Consulta commercianti• È stata prorogata fino al 31 gennaio la raccolta di manifestazioni di interesse per costituire la Consulta comunale per le Politiche commerciali e le Attività produttive.
Medio Campidano •Prelievi ed esami• È stato istituito un nuovo numero telefonico per la prenotazione di prelievi ed esami di laboratorio per tutti i poliambulatori del Medio Campidano: 339 8753619.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago