Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

FedericaRubrica di storie, scandagliate da quel mondo invisibile che ogni giorno passa davanti agli occhi, spesso non più allenati a notare storture.
Ritratti di persone che ci mettono la faccia e raccontano storie di malattie, disagio, povertà e sacrifici: un viaggio dentro la quotidianità scomoda, quella di cui, di solito, non si parla.
A cura di Federica Vacca.
Come è nata l'idea dei Ritratti
 

Come una galleria di dipinti in mostra, questa rubrica ospiterà una rassegna di Storie.

Incorniciate o incorniciabili, ma sempre vere e ruspanti, racconteranno il mondo invisibile che ci passa davanti ogni giorno: quello che spesso i nostri occhi non sono capaci di notare.


Sono Federica Vacca, molti di voi mi conoscono per Vitae.blog, alcuni per il libro “Favole vere di bambini speciali”, altri per le rubriche curate per vari giornali e altri ancora non mi conoscono e potranno iniziare a farlo ora, se avranno la pazienza e la voglia di leggermi.

Non intendo fare giornalismo, qualcuno potrebbe chiamarmi scrittrice, a me piace la definizione "ladra di storie".

Sono una particolare mamma di 32 anni, indaffarata e che ritaglia il tempo da dedicare alla scrittura. Un lavoro svolto ormai tra urla e pannolini da cambiare, tra dolori e compromissioni varie derivate dalla malattia (combatto con la Sclerosi Multipla da quando avevo appena 17 anni).

La mia vita è stata, ed è ancora, una favolosa avventura, che vi racconterò in questa rubrica. Naturalmente non ci sarà solo la mia storia, ma quelle di chi, come me, affrontano la vita con il sorriso nonostante i vari problemi, nonostante le malattie. Che nonostante tutto vanno avanti.

FedericaVaccaTratteremo argomenti forti, compreso ciò che non si dice, forse perché sconveniente.

Lo faremo con ironia e mettendoci la faccia, come farà ogni persona che ci regalerà la sua storia, che sia triste, favolosa o segreta. Ben lontani tuttavia dal volere praticare gossip.

Attraversando la vita delle persone che ci passano a fianco ogni giorno, parleremo di malattia, di abusi, di povertà, di sacrificio. Sarà un viaggio dentro la società odierna, quella vera, quella di cui a volte non si parla. Lo farò con la mia scrittura, forse insolita, a volte impulsiva, ma vera.

Buona lettura.


Federica Vacca


Orologio molle

Delle prime volte si parla spesso, delle ultime meno

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube