Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Valeria Pittau con la tartaruga

 Villacidro -Incrociata in via Parrocchia, è in salvo

Ritrovamento esotico nella serata, dopo la pioggia, a Villacidro.
In via Parrocchia, Valeria Pittau, che gestisce la rivendita di frutta e verdura e piatti d’asporto Balanotti, assieme a un cliente, si è imbattuta in una grossa tartaruga che percorreva il canale di scolo che affianca la strada.

Per evitare pericoli all’animale, e sapendo che le tartarughe sono specie protetta, Valeria Pittau ha avvisato la Polizia Locale che, intervenuta con gli agenti Carlo Puddu e Antonella Polo, ha preso in consegna l’animale.

«Quasi certamente è uscita dal laghetto del parco perché in stato di nervosismo da deposizione. Quando si allontanano così tanto dal corso d'acqua, lo fanno per deporre le uova» ha detto Pier Giorgio Murgia, appassionato esperto e allevatore di tartarughe villacidrese.

«Si tratta di una tartaruga palustre, un esemplare di Trachemys scripta Elegans, una specie alloctona naturalizzata, il cui commercio è ormai vietato da circa 1 anno in quanto annoverata tra le cento specie animali più invasive al mondo» ha detto Murgia.

R. Isp. © riproduzione riservata

Nella foto in evidenza: Valeria Pittau con la tartaruga e gli agenti Carlo Puddu e Antonella Polo

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Asilo nido• Fino al 7 giugno sono aperte le nuove iscrizioni e le conferme di iscrizione all'asilo nido "La Pimpa" per l'anno educativo 2021/2022. (Red.)
Marmilla •Ecocentri• In seguito al ritorno in zona arancione sono riprese le attività negli ecocentri dei comuni di Sanluri, Villamar, Villanovaforru, Collinas, Segariu, Gesturi e Villanovafranca. (Red.)
Villacidro •Società sportive• Aperti i termini per l’aggiornamento dell’Albo comunale delle società sportive dilettantistiche, per l’anno 2021. Le associazioni già registrate dovranno comunicare eventuali variazioni del loro assetto mentre quelle non ancora iscritte possono richiedere l’iscrizione ex novo all’Albo comunale. La procedura è aperta fino al 27 maggio 2021. (Red.)
Sanluri •Biblioteca• In seguito al passaggio in zona arancione, riprende il servizio bibliotecario di prestito e sala lettura (lun. 8-13 e 14-19, mar. 14-19, giov. 14-19, ven. 8-13). Per usufruirne è necessario prenotarsi al numero 0709383400 o, in alternativa inviare una email a biblioteca.comune.sanluri @ gmail.com. Il catalogo è consultabile online (www.librami.it/sanluri). (S.A.)
Villacidro •Viabilità• Senso unico alternato e divieto di sosta in entrambi i sensi di marcia fino al 17 maggio per le vie Silvio Pellico, Enrico Toti, Nazario Sauro e Santa Maria, per il rifacimento del manto stradale e della segnaletica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie