Fotogramma cinema mafie

 Villacidro -Al via giovedì la rassegna di 12 film sul tema delle mafie: terminerà il 10 novembre

Partirà giovedì 3 ottobre il ciclo di proiezioni cinematografiche sul tema della mafia, a cura dell'associazione Centro culturale e di alta formazione in collaborazione con le associazioni Libera Sardegna (Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e La Strada.

Con gli occhi del cinema: la mafia è il titolo della rassegna, composta da dodici film. Tutte le proiezioni si terranno alle 18 al Palazzo vescovile di Villacidro in via Vittorio Emanuele e saranno a ingresso gratuito. La rassegna proseguirà, la domenica e il giovedì, fino al 10 novembre.


Luigi Serra, direttore del Centro culturale e di alta formazione ha spiegato la scelta di proporre opere cinematografiche su questo tema: «Da alcuni anni il Centro culturale e di alta formazione sta rivolgendo un'attenzione sulle produzioni cinematografiche che investono temi sociali. Tra questi abbiamo riscontrato che il tema della mafia, ultimamente, stava un po' uscendo dalle priorità mediatiche e che la rappresentazione del fenomeno mafioso continui ancora a essere ancorata a vecchi cliché. Sappiamo invece che quando cala il silenzio attorno alla mafia è proprio il momento in cui opera indisturbata e può meglio prosperare».

Una volta impostata la tematica, agli organizzatori si è posta la possibilità di scegliere le opere, spaziando tra i diversi titoli ispirati dai fatti che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia d'Italia e tra questi, quelli che meglio aiutassero a riflettere sull'importanza di contrastare illegalità, ingiustizia e soprusi, da sempre a corredo delle azioni mafiose.

«La scelta dei film - ha spiegato Luigi Serra - è la risposta all'impostazione che ci siamo dati, ovvero come la cultura cinematografica ha rappresentato la mafia nell'arco del tempo più vasto possibile. Ne esce un racconto che a questo punto comprende rappresentazioni veritiere o anche falsate, come per esempio una pellicola, Corleone, dalla quale emerge la percezione di una realtà quasi benefattrice, ed è proprio un certo atteggiamento benevolo verso il fenomeno mafioso che poi in fondo costituisce la principale forma di sostentamento della mafia nella sua terra».


La scelta dei film è stata in parte anche condizionata dall'ottenimento del diritto di riproduzione cinematografica, un fattore da non sottovalutare e che spesso condiziona le scelte degli operatori culturali, sia per l'ottenimento dei diritti sia per l'esborso economico che richiedono. A titolo esemplificativo, per realizzare la rassegna Con gli occhi del cinema: la mafia, sono stati versati duemila euro per i soli diritti cinematografici, da non confondere con l'esborso destinato alla Siae, altrettanto necessario, ma che è di altra natura.

Di seguito il programma delle proiezioni:

Giovedì 3 ottobre - Ed è subito sera, 2019, regia di Claudio Insegno
Domenica 6 ottobre - I banchieri di Dio - Il caso Calvi, 2002, regia di Giuseppe Ferrara
Giovedì 10 ottobre - Palermo Milano - Solo andata, 1995, regia di Claudio Fragasso
Domenica 13 ottobre - Milano Palermo - Il ritorno, 2007, regia di Claudio Fragasso
Giovedì 17 ottobre - Nostalgia, 2022, regia di Mario Martone
Domenica 20 ottobre - I cento passi, 2000, regia di Marco Tullio Giordana
Giovedì 24 ottobre - Il siciliano (The Sicilian), 1987, regia di Michael Cimino
Domenica 27 ottobre - Corleone, 1978, regia di Pasquale Squitieri
Giovedì 31 ottobre - La paranza dei bambini, 2019, regia di Claudio Giovannesi
Domenica 3 novembre - Il dolce e l'amaro ,2007, regia di Andrea Porporati
Giovedì 7 novembre - La trattativa, 2014, regia di Sabina Guzzanti
Domenica 10 novembre - Gli angeli di Borsellino, 2003, regia di Rocco Cesareo


R.Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un fotogramma del film "I cento passi", di Marco Tullio Giordana

Di seguito: la locandina della rassegna

Locandina cinema mafie

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza