Condilibriamo

 Sardara - Un autunno ricco di cultura per valorizzare il paese

Un percorso culturale itinerante per promuovere il territorio. È questa l’idea dell’associazione Condilibriamo, che in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del comune di Sardara, propone Fogli-e di carta: una rassegna letteraria itinerante per valorizzare i luoghi di aggregazione del paese.

«La prima rassegna letteraria è stata un’idea del nuovo direttivo eletto a gennaio - ha spiegato Ilaria Casti, presidente dell’associazione culturale Condilibriamo - per cercare di racchiudere sotto uno stesso nome le varie presentazioni di opere letterarie con autore che hanno caratterizzato le stagioni autunnali dell’associazione in questi anni. Abbiamo pensato di programmare i vari incontri in forma itinerante, sia per una questione di logistica sia soprattutto per valorizzare Sardara e il suo patrimonio culturale e termale attraverso tutti quei luoghi che offrono turismo e socializzazione».


Il ricco programma della rassegna avrà inizio il 28 settembre con Adriano Corona che in piazza Emilio Lussu presenterà Siamo vicini che qui non si tocca (AmicoLibro).
Venerdì 11 ottobre, all’Hotel Sardegna Termale, il medico e fotografo Mauro Liggi presenterà la sua ultima silloge poetica Alla terra i miei occhi (Interno Libri).
Il 25 ottobre alla Biblioteca comunale di via Manzoni, sarà la volta di Antonio Boggio e il suo Delitto alla baia d’argento (Piemme). La scrittrice Milena Agus, (Premio Selezione Campiello nel 2007) il 16 novembre sempre all’Hotel Termale presenterà il delicato e coinvolgente romanzo Notte di vento che passa (Mondadori).
Il 30 novembre, al Centro di aggregazione sociale di via Oristano, l’autrice Paola Musa parlerà del suo ultimo romanzo La vita in più di Marta S (Arkadia), mentre il 14 dicembre nuovamente all’Hotel Termale, arriverà il giallista Piergiorgio Pulixi con La donna nel pozzo (Feltrinelli).
Tutte le serate letterarie avranno inizio alle 17 e l’ingresso sarà libero.

«La scelta degli autori parte dal presupposto di valorizzare la nostra isola e il nostro paese, infatti due dei sei autori in cartellone, Musa e Corona, sono sardaresi. Abbiamo puntato in alto, non ci aspettavamo che tutti gli autori accettassero il nostro invito, invece la loro disponibilità ci ha resi estremamente felici ed è stato un incentivo alla realizzazione di questa manifestazione», ha aggiunto Ilaria Casti.


L’associazione Condilibriamo dal 2016, anno della sua nascita, continua a curare la promozione della lettura, con incontri mensili di circolo in biblioteca aperti a tutti, si occupa del rifornimento periodico di libri delle quattro casette di condivisione dei libri (book sharing) dislocate nel paese, due per adulti e due per bambini, e porta avanti attività di educazione alla lettura nella scuola primaria.

«Lo scorso anno abbiamo promosso un concorso letterario per bambini, a cui hanno partecipato numerosi e con entusiasmo, lo riproporremo anche quest’anno e posso già anticipare che ci sarà una grossa novità», ha concluso Casti.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza