Serramanna - Presentata stamattina a Cagliari la settima edizione del festival di letteratura autobiografica
Conferenza stampa di presentazione, oggi a Cagliari, della settima edizione del Festival di letteratura autobiografica Stràngius, che si terrà a Serramanna dal 10 al 15 settembre 2024.
«Anche quest'anno il nostro progetto - ha ricordato l'assessore alla Cultura di Serramanna, Giovanni Maccioni - è stato finanziato dalla Regione, che ha assegnato alla nostra proposta il terzo punteggio più alto nell'elenco dei progetti approvato. Ciò sta a testimoniare che la nostra idea di festival risulta vincente per originalità, qualità del programma e levatura degli autori presenti. Si tratta quindi di un importante lavoro di squadra svolto in fase progettuale al quale si affianca il grande coinvolgimento della comunità nella fase realizzativa».
Fedele alla sua formula, anche la settima edizione del festival sarà ospitata nei bixinaus antigusu (antichi rioni) del paese, all’interno dei cortili delle antiche case campidanesi in terra cruda, dove si susseguiranno le sei giornate previste dal programma, anticipate dalla tavola rotonda I Festival letterari e il loro impatto sulla comunità, che si terrà sabato 7 settembre alle 10,30, in Casa Ortu.
Il programma del festival prevede giornate suddivise per temi omogenei, sempre sviluppati nel solco del tema principale, che quest'anno è Bradipi. Elogio della Lentezza e del Silenzio.
Così, l'articolazione delle sei giornate del Festival propone le diverse sfaccettature attraverso le quali accostarsi alla lentezza e al silenzio: Ricerca della solitudine (martedì 10, con Franco Michieli e Antonella Lumini), A pagu a pagu ,(mercoledì 11, con Alessio Onnis e Salvatore Tola), Creare capolavori tra libri e popoli nascosti elontani (giovedì 12, con Valentina Tamborra ed Enrico Tallone), Pause, silenzi e lentezza in poesia (venerdì 13 settembre, con Barbara Korun e Ada Salas), Custodi del silenzio e della lentezza (sabato 14 ottobre, con Roberto Italo Zanini e Alessandro Dehò), Ricerca della solitudine (domenica 15 settembre, con Ibrahima Lo e Alessandro Metz).
Il direttore artistico di Stràngius, Giuseppe Manias, prima di annunciare la ricca composizione della rosa di ospiti che animeranno la rassegna serramannese, ha spiegato la scelta del tema conduttore: «La domanda che si deve porre per cogliere il senso della riflessione su questo tema è: c'è ancora tempo oggi in una società rumorosissima e dove tutto corre veloce, per la lentezza e per il silenzio? Abbiamo quindi voluto invitare ospiti che testimonino questa esigenza e che condivideranno con noi le loro personali esperienze di silenzio e di lentezza in tanti campi: dal viaggio all’editoria, dalla meditazione alla ricerca dell'interiorità».
Tutte le giornate del festival saranno caratterizzate anche da reading a tema e la rassegna propone, dal 7 al 15 settembre (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20), quattro mostre, coordinate e gestite a cura dell’Associazione il Pungolo, in collaborazione con l’Associazione Perdafitta. Il programma di Stràngius prevede anche la performance artistica Carattere, un'opera collettiva itinerante, sotto la direzione artistica di Francesco Virdis, che si svolgerà, dal 10 al 15 settembre nelle varie postazioni in cui avranno luogo gli incontri con il pubblico.
Stràngius 2024 avrà anche una coda di incontri con le scuole, Stràngius a Scuola, che si terranno dal 11 al 15 e dal 18 al 20 novembre.
L’ingresso a tutte le presentazioni, mostre e iniziative è libero.
Il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius, è organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l’associazione Città della Terra Cruda e patrocinato dalla Regione Sardegna.
Qui è consultabile e scaricabile l'articolato programma con tutti gli ospiti e gli appuntamenti del Festival Stràngius.
Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: un momento della conferenza stampa di presentazione, con (da sinistra) Veronica Medda, Giuseppe Manias, Giovanni Maccioni
Di seguito: la locandina di Stràngius 2024