Guspini - Al via la XII edizione, ricca di spunti per piccini e adulti
Dall'anteprima di stasera, fino al 1 settembre le miniere e il borgo di Montevecchio (Guspini), ospiteranno la dodicesima edizione di Bimbi a Bordo, festa della letteratura dedicata principalmente ai più piccoli.
Incentrati quest'anno sul tema dell'esperienza del ritmo nell'incontro con le storie, attività, laboratori, formazione e proiezioni saranno a disposizione di tutti, dai bimbi alle loro famiglie e agli educatori.
Il primo appuntamento, in anteprima, stasera alle 21.30 a Sa Mitza di Santa Maria, con la visione del film Ernest et Célestine.
Nata nel 2012 dall’impegno dell’associazione InCoro, la Festa della letteratura Bimbi a Bordo si presenta come un incontro di sguardi, riflessioni e linguaggi sia sulla cultura infantile, sia sull’uso del libro per creare piccole rivoluzioni esistenziali. Il fulcro del festival è la potenzialità sonora della parola, sulla quale la festa ogni anno allestisce sezioni per bimbi e adolescenti. Il tema di quest’anno sarà il ritmo, percepibile nelle parole del lettore, ma anche nell’organizzazione di immagini, così come nel respiro e nelle attività quotidiane.
Dopo le proiezioni serali previste nei tre giorni d'anteprima, l’edizione 2024 entrerà nel vivo sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, con attività per piccoli, giovani e anche per famiglie o futuri genitori. Non mancheranno anche eventi collaterali, dalla mostra bibliografica Ritmo. Il battito del lettore, il cuore del narratore a cura della biblioteca Sergio Atzeni di Guspini e del Sistema Bibliotecario Monte Linas, alla grande festa finale, domenica dalle 20, con spettacoli e musica.
La serata d’inaugurazione, prevista per il 30 agosto, alle 21, in piazza XX settembre, Martino Negri e Francesco Cappa, direttori scientifici del Festival, spiegheranno approfonditamente al pubblico il tema esplorato in questa edizione: «Non sempre è facile – hanno anticipato Negri e Cappa – riconoscere subito il ritmo di un racconto, la sua struttura segreta. Tuttavia, quando la storia è buona, un ritmo c’è sempre, nascosto o palese che sia, e può assumere forme infinite».
La Festa della Letteratura Bimbi a Bordo è organizzata dall’associazione InCoro con il patrocinio del Comune di Guspini e della Regione Sardegna.
Qui è consultabile il programma completo.
Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: un'edizione precedente della "Festa della Letteratura Bimbi a Bordo"