San Gavino primo murale 2014

 San Gavino  L'associazione Skizzo celebra il decennale con la manifestazione "Dexi"

Una settimana per celebrare il muralismo a San Gavino Monreale. Partirà il 17 agosto la manifestazione Dexi, organizzata dall’associazione culturale Skizzo, per celebrare i dieci anni di muralismo e street art sangavinesi.

È dal 2014, quando Giorgio Casu, tra i fondatori del gruppo, realizzò la prima opera, che i muri di San Gavino si sono colorati grazie al contributo di tutta la comunità: una stagione artistica condivisa che ha permesso di ridisegnare il volto del paese.

«San Gavino è partita dall’estetica – ha spiegato l’assessore alla Cultura Riccardo Pinna - ma passando per l’arte, la cultura, l’urbanistica, la socialità e l’economia turistica. Un piccolo miracolo di rigenerazione urbana nato in modo spontaneo e che si regge sull’entusiasmo e sul senso di appartenenza. Legame con un territorio che soffre lo spopolamento ma è consapevole delle sue grandi potenzialità e guarda al futuro con ottimismo e positività».


Dal 17 al 24 agosto numerosi artisti si alterneranno alle pareti di piazza Michelangelo, dalle 10 fino a tarda serata, ma sarà solo uno degli aspetti che animeranno quella che si profila come una settimana all'insegna della partecipazione e del coinvolgimento.

«Dexi - ha concluso Pinna - è la festa di tutta la cittadinanza che si riunisce e ricuce attorno a un fenomeno contemporaneo e proattivo. Sarà una settimana di pittura sulle grandi pareti delle case di uno dei grandi quartieri periferici, che vedrà ospiti artisti sardi e nazionali, pronti a cimentarsi sul tema degli animali. La manifestazione culminerà con una serata di musica e convivialità, e vedrà protagonisti gli Arschloch e gli Skamiska, gruppi storici della scena musicale del Campidano che dopo tanti anni si riuniscono davanti a un grande pubblico».


Per l’occasione sarà attiva anche una raccolta fondi per chi volesse contribuire al progetto con una donazione, raggiungibile a questo link: oppure attraverso PayPal, inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'inaugurazione del primo murale di San Gavino, dieci anni fa, autore Giorgio Casu

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza