Albertina Piras e Serenella Sanna

 Villamar - Apprezzata la rassegna culturale di Casa Piras

Sabato e domenica, a Villamar si è svolto l’evento Tra fede, arte e tradizioni, presso Casa Piras: una due giorni di valorizzazione delle tradizioni legate alla vita agro pastorale.

L'evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni dedicate a Sant'Isidoro, tradizionalmente considerato il patrono dei contadini e degli agricoltori, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la cultura rurale sarda. La sua festa, ancora oggi, è un momento di grande importanza per le comunità agricole, in quanto oltre a esprimere devozione religiosa e offrire ringraziamenti per i raccolti, rafforza i legami comunitari e contribuisce a preservare le tradizioni culturali legate all'agricoltura.

Tra gli organizzatori della rassegna, Albertina Piras, che ha ospitato la manifestazione presso la sua abitazione storica, nella quale è stata allestita anche una mostra per celebrare l'essenza e le tradizioni della vita rurale, nella quale i produttori locali hanno potuto esporre i loro prodotti ed è stata arricchita con le creazioni artigianali del gruppo promotore, che si è occupato di contribuire alla buona riuscita delle serate.


All’inaugurazione dell’evento il sindaco di Villamar, Gianluca Atzeni ha sottolineato il valore della conservazione della memoria storica popolare: «l’importante lavoro del gruppo promotore e in particolare di Albertina Piras, è importante per tramandare ai più giovani le tradizioni di questa comunità, affinché non vadano perse».

Ai saluti del sindaco si sono susseguiti quelli del dirigente dell’istituto comprensivo del paese, Roberto Scema, a quelli del sacerdote Don Ennio Matta. In occasione della festività, l’artista villacidrese Anna Maria Piras, ha donato alla comunità villamarese, il ritratto ad olio di una donna vestita in abito locale sardo, che ha ricevuto l’apprezzamento dei presenti.

Le serate sono proseguite con alcuni racconti inediti della poetessa, Albertina Piras, interpretati dal gruppo promotore, oltre ad altri racconti, dei componenti del gruppo, che tra letture e canti hanno animato le serate. Numerosi i visitatori, che hanno apprezzato la mostra e le proposte di intrattenimento.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Albertina Piras e Serenella Sanna durante l’inaugurazione dell’evento

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30