Presentazione Dicembre letterario

 Villacidro, Sardegna, Italia - Serate a Villacidro, Sassari, Cagliari, Nuoro e Padova, sul tema “Letteratura e Poesia al Femminile”

Presentata nel fine settimana, alla Mem di Cagliari, la settima edizione del Dicembre Letterario l’appuntamento culturale che chiude il percorso annuale del Club Di Jane Austen Sardegna.

Una rassegna che comincerà il 25 novembre e terminerà il 18 dicembre e che declina la cultura in ognuna delle sue forme, dall'arte alla letteratura, passando per la poesia, il teatro, la musica e la danza.

Il tema di quest'anno sarà Letteratura e Poesia al Femminile, con le donne in primo piano: «Quest’anno – ha spiegato la direttrice artistica del club, Giuditta Sireus abbiamo scelto un tema particolarmente vicino al club, essendo un’associazione al femminile , con un percorso che ci permette di confrontarci sui traguardi che le donne hanno raggiunto nella scrittura e nell’editoria, ma anche di riflettere su cosa ancora ci sia da fare. Sulla base di questo il programma attinge sia alla letteratura classica sia a quella contemporanea. Ci saranno presentazioni ma anche momenti di approfondimento con convegni e tavole rotonde. Uno dei tratti distintivi del programma è l’apertura: attinge dalla nostra isola ma anche dall’Italia tutta e si spinge oltre confine grazie al network internazionale attivato quest’anno, che ci permette di rompere ogni barriera e di raggiungere altri lettori e lettrici in nome soprattutto di Jane Austen, che rimane la nostra autrice di riferimento».

Sarà un’edizione speciale, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, nelle dodici serate in programma. Il primo appuntamento si terrà a Villacidro, dove il Club, con un primo nucleo di donne lettrici ha preso forma, nel 2014, e sarà proposto il 25 novembre, ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sarà al teatro Don Bosco di via Asproni, alle 18,30, dove per l'evento Parola, Singolare, Femminile, si avvicenderanno la cantautrice Ilaria Porceddu, la giornalista Maria Francesca Chiappe, lo scrittore Simone Tempia e il duo Lucido Sottile (Michela Sale Musio e Tiziana Troja). Alla serata è prevista la partecipazione straordinaria dell’associazione Il giardino di Lu e la proiezione di un videomessaggio inviato per l’occasione dalla scrittrice Viola Ardone.

Il giorno successivo, 26 novembre, alle 17,15, all'ex Mulino Cadoni di Villacidro, ci sarà la tavola rotonda Donne di libri. Dialogo a tre voci sul mondo dell’editoria, alla quale interverranno Francesca Chiappa, editor per Hacca Edizioni, Benedetta Centovalli, editor, e Francesca Colletti, della casa editrice Neri Pozza. Coordinerà l’evento Ciro Auriemma, con la partecipazione di Alessandra Ghiani quale portavoce del Club di Jane Austen Sardegna.

A seguire, alle 19, la scrittrice Felicia Kingsley presenterà il suo nuovo romanzo Ti aspetto a Central Park (Newton Compton Editori). Con l’autrice dialogherà Simonetta Selloni.


Gli appuntamenti del Dicembre Letterario proseguiranno poi a Sassari, Cagliari, Nuoro e anche fuori Sardegna, a Padova. Il 9 dicembre la rassegna tornerà a Villacidro dove, nella sala convegni del Palazzo Vescovile, alle 18,30, la scrittrice Takuoa Ben Mohamed presenterà il libro Crescere in Mozambico (Becco Giallo Editore). Con lei dialogherà Flavio Soriga.

Il giorno seguente, 10 dicembre, alle 10,30, la stessa autrice incontrerà e dialogherà con gli studenti del liceo classico e linguistico E. Piga di Villacidro sui diritti umani e sulla loro applicazione a 74 anni dall’entrata in vigore della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Altra data villacidrese l'indomani, 11 dicembre, dove, alle 16, il teatro Don Bosco ospiterà la filosofa Maura Gancitano, co-fondatrice del progetto Tlon, che presenterà il saggio Specchio delle mie brame (Einaudi Editore). Con l’autrice dialogherà Claudia Sarritzu.

Le ultime giornate del Dicembre Letterario (16, 17 e 18 dicembre, a Cagliari) saranno interamente dedicate a Jane Austen e si concluderà con la cerimonia di premiazione della seconda edizione di Letters to Jane Austen, la gara letteraria nazionale indetta dal Club, alla quale interverranno i giurati Gabriella Podda, Giuseppe Ierolli, Liliana Rampello, Patrizia Mureddu e Alessandra Ghiani.

Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento della presentazione della settima edizione del "Dicembre Letterario", alla Mem di Cagliari

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28