Rassegna poetica a Villamar

 Villamar - Alla prima rassegna poetica dedicata a Ersilia Caddeo sono intervenuti più di trenta poeti

Fine settimana al sapore di poesia a Villamar, con la prima rassegna poetica dedicata alla poetessa Ersilia Caddeo, nata nel paese della Marmilla nel 1905 e scomparsa nel 1970.

Tra gli organizzatori della rassegna, Albertina Piras, anch’essa scrittrice, che ha ospitato la manifestazione presso la sua abitazione storica, nella quale è stata allestita anche la mostra poetica, visitata dal pubblico durante la due giorni dedicati alla poetessa.

All’inaugurazione della rassegna, non sono mancati i ringraziamenti del sindaco di Villamar, Gianluca Atzeni, ai quali è seguito l’intervento dell’organizzatrice Albertina Piras: «Ersilia Caddeo – ha spiegato Piras - è stata la fonte di ispirazione per la realizzazione della rassegna poetica di cui è protagonista. Abbiamo voluto arricchire questa manifestazione, non solo con le poesie dei villamaresi esposte in occasione della festa della Madonna d’Itria nel 1988 ma anche con la partecipazione di altri poeti appartenenti ad altri paesi e città della Sardegna, al fine di scoprire nuove sensibilità artistiche».

Durante la serata è stata consegnata in dono alla cittadinanza villamarese, rappresentata dal sindaco Atzeni, l’opera artistica di Antonella Manca che ritrae Ersilia Caddeo, con la poesia di Albertina Piras in onore della poetessa scomparsa.

Durante l’apertura della rassegna, Giuseppe Marras, insegnante al liceo classico Piga di Villacidro, è intervenuto per approfondire la personalità e la tecnica poetica di Ersilia Caddeo: «La poetessa – ha ricordato Marras - ha esordito con due pubblicazioni: Fiori sopra le rocce, del 1942 e Cielo Ignudo, del 1952. Nonostante, siano pubblicazioni curate da case editrici nazionali, le opere hanno avuto pochissima circolazione. La sua si tratta di una poesia singolare, riflesso di una personalità complessa ma caratterizzata da una scrittura moderna e ricercata, sulla quale varrebbe la pena compiere nuovi studi e ricerche approfondite».


I poeti partecipanti alla rassegna sono stati ben oltre trenta, che nel secondo giorno della rassegna, hanno declamato le loro poesie (in italiano e in sardo) al pubblico. Tra loro: Aldo Porcedda, Alessandra Ghiani, Alessandra Sorcinelli, Bianca Demontis, Bruno Garau, Carlo Alberto Vacca, Chiara Orrù, Claudio Martis, Dario Siddu, Domenico Loddo, Franco Carta, Franco Satta, Francesca Petrucci, Efisio Madeddu, Enrico James Scano, Gabriella Matta, Gabriele Podda, Gianna Maringiu, Gilberto Siddu, Giuliana Pinna, Giulio Piu, Giovanni Melis, Manuela Orrù, Marco Curreli, Marco Fontana, Mariano Leo, Martina Pusceddu , Michele Dessy, Paolo Orrù, Rosaria Pitzalis, Salvatore Atzori, Serenella Sanna, Sergio Seu, Teresa Anna Coni, Toto Putzu, Silvia Serafi.

La lettura delle poesie è stata accompagnata da proiezioni video con intermezzi musicali e teatrali.

 

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Giuseppe Marras mentre interviene alla serata inaugurale della rassegna, presso casa Piras a Villamar

Di seguito: il ritratto dell'artista Antonella Manca raffigurante Ersilia Caddeo e la poesia di Albertina Piras

 

Ritratto Ersilia Caddeo

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31