Villacidrarte 2022

 Villacidro - In vetrina la forza comunicativa dell'Arte: all'ex Mulino Cadoni fino a domenica 11 settembre

Inaugurata ieri sera la decima edizione di VillacidrArte, la rassegna d'arte contemporanea organizzata dall’associazione QuattroVenti.sar che fino a domenica 11 settembre sarà visitabile nei locali dell'ex Mulino Cadoni a Villacidro.

Le opere esposte nei tre piani dello storico edificio villacidrese raccolgono espressioni di pittura, scultura e fotografia di 28 artisti provenienti da ogni parte della Sardegna, ma come tradizione e convinzione delle organizzatrici dell'evento, VillacidrArte è anche vetrina di altre modalità di produzione artistica, proposte sotto varia forma: già nella serata inaugurale è stato possibile apprezzarlo e la vastità dell'offerta artistica è la caratteristica di spicco del programma di tutta l'intera manifestazione.

«È stato un grande successo di pubblico, oltre le aspettative» ha detto Agnese Ariu, organizzatrice, assieme a Maria Barbara Deidda e Franca Loru , dell'associazione villacidrese Quattroventi.sar, di VillacidrArte.

«Abbiamo avuto la performance del maestro d'arte Giuliano Ottaviani che si è esibito dal vivo con una pittura al caffè: splendida e apprezzatissima», ha continuato Ariu, ricordando anche l'esibizione musicale di Maena's band e degli allievi della scuola di musica You Can Play.

Sempre all'insegna della commistione tra varie discipline artistiche e spettacolo si è snodata la serata inaugurale di VillacidrArte, che ha proposto una corposa colonna sonora: «È stata una collaborazione - ha detto Marco Mantione, docente e direttore della scuola di musica You Can Play - nata con lo scopo di inserire anche la musica al'interno di questa rassegna, che vede la partecipazione di tutte le arti  Uno spettacolo che ha avuto il significato di offrire spazio anche a coloro che non sono professionisti ma musicisti nascenti: gli allievi della scuola hanno animato musicalmente la serata dopo l'esibizione dei docenti, proponendo al pubblico i risultati raggiunti durante lo scorso anno scolastico».


Oggi continua la contaminazione proposta da VillacidrArte, tra i diversi linguaggi artistici, allargata ad ampio raggio fino a comprendere anche l'arte sartoriale, con la sfilata di moda New Esplosion, a cura di Alessandro Macciocco.

«L'evento di oggi vedrà protagoniste quindici donne di ogni età e vuole lanciare un messaggio ben preciso: accettatevi per ciò che siete» ha spiegato Agnese Ariu. La sfilata di oggi si terrà alle 18,30 mentre la mostra, per tutti i giorni fino a domenica 11 settembre, è visitabile dalle 17,30 alle 20,30 (la domenica fino alle 21,30).

Oltre ad apprezzare le opere in mostra nei locali dell'ex Mulino Cadoni, i visitatori potranno anche incontrare personalmente gli artisti che le propongono: offrire agli artisti uno spazio che li possa mettere in relazione con il pubblico e tra loro, è un altro tratto distintivo della filosofia di VillacidrArte che, come ormai ampiamente sperimentato negli anni, non è solo un'esposizione ma sempre più anche un laboratorio attivo di proposte artistiche.

Tutti gli appuntamenti e le proposte di VillacidrArte, comprese le presentazioni dei libri Lettere affrancate di Boucar WadeFeminas di M. Giuliana Campanelli, sono riepilogati nel calendario de La Dolce Vita de Il Sardington Post.


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la pittura dal vivo del maestro d'arte Giuliano Ottaviani (Foto Franca Loru)

Di seguito, scene dall'inaugurazione dell'edizione 2022 di Villacidrarte e l'esibizione degli allievi della della Scuola di musica You Can Play (Foto Franca Loru)

Villacidrarte 2022

Villacidrarte 2022

Villacidrarte 2022

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30