La cultura è la cura

 Guspini - Ancora tre gli appuntamenti in programma

Continuano gli appuntamenti del progetto La cultura è la cura, a Guspini.

Dopo il convegno di venerdì scorso, presso il Cine Teatro Murgia, organizzato in collaborazione con il Comune di Guspini e il gruppo archeologico Neapolis, che ha visto la partecipazione dello studioso di archeologia, professor Raimondo Zucca sul tema La cultura nella società dei Fenici e dei Cartaginesi in Sardegna, le attività del progetto La cultura è la cura continueranno con un'escursione: la passeggiata al Monte Arci di sabato 11 giugno (inizialmente calendarizzata per domenica scorsa, ma poi spostata). Sarà possibile partecipare contattando il numero 371 4350467 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La passeggiata prevede la ricerca e il riconoscimento delle erbe tipiche del territorio, con un approfondimento sulle loro proprietà e caratteristiche. Le attività sono orientate alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni antiche.


Il progetto nazionale La cultura è la cura è promosso da Arci nazionale e finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Due i comuni sardi coinvolti: Guspini e Sassari. Le attività condotte a Guspini sono inserite all’interno dell’Università della strada, un percorso innovativo e di apprendimento promosso dal Circolo Arci Guspini che consente ai partecipanti di relazionarsi a una conoscenza accademica esposta in termini divulgativi.

Per quanto concerne l’ultimo incontro, tenuto dal professor Raimondo Zucca, è stato un evento molto seguito e con un livello altissimo di attenzione da parte dei partecipanti: ha rappresentato inoltre anche un gradito ritorno a un convegno condotto in presenza, dopo due anni di eventi fruibili solo in modalità online.

Le attività del progetto progetto La cultura è la cura continueranno con ulteriori appuntamenti: una passeggiata presso il sito di Neapolis (sabato 18 giugno), e la presentazione del libro di Cecilia Strada (giovedì 7 luglio).

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento del convegno sul tema "La cultura nella società dei Fenici e dei Cartaginesi in Sardegna" , con il professor Raimondo Zucca


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31