Mauro Perra

 Villacidro -Sardegna - L'alimentazione dei nostri avi nell'incontro "Il cibo nel periodo nuragico"

Dal pane alla frutta, vino compreso. Ieri alla mediateca comunale di Villacidro, si è tenuto l'incontro Il cibo nel periodo nuragico, organizzato da comune di Villacidro, Sistema bibliotecario Monte Linas e ufficio della Lingua sarda della provincia del Sud Sardegna.

A condurre il viaggio tra i cibi dei nuragici, l'archeologo Mauro Perra, che in modo rigoroso e scientificamente documentato ha tracciato l'identikit dell'alimentazione degli antenati sardi: «Al contrario di quanto credono in molti, i nuragici erano tutt’altro che cavernicoli. Grazie agli scavi sempre più accurati e alla strumentazione scentifica a disposizione, dagli anni Ottanta in poi è stato possibile rinvenire i resti di pasto e analizzarli per risalire agli ingredienti utilizzati».

Non solo archeologo ma ricercatore e studioso dei modi di vita e dell’organizzazone delle comunità nuragiche della Sardegna, Mauro Perra ha anche preso le distanze dal ricorrente atteggiamento che tende a mitizzare il passato nuragico: «di fronte a un presente che è disastroso, si cerca riscatto nel passato, ricostruendo a volte miticamente una civiltà nuragica come si trattasse dell’età dell’oro. Dobbiamo cercare riscatto sul presente e sul futuro, non ricostruire un passato mitico di giganti o di conquistatori. Atteniamoci ai fatti, che testimoniano una civiltà evoluta e scambi con tutte le popolazioni del mediterraneo: non abbiamo bisogno di mitizzare oltre».

Pane, olio, vino, carne, pesce e frutta, ma anche qualche insetto tra gli ingredienti della mensa nuragica. Tra i resti di pasto rinvenuti nei vari nuraghi, sono stati ritrovati alcuni scarti vegetali carbonizzati che hanno fornito informazioni sulla produzione di un pane primordiale, con l’impiego di cereali e senza uso di lievito.

Certo e dimostrato anche il ricorso alle coltivazioni di grano e orzo, ma anche legumi come favino, lenticchie, piselli e cicerchia. I nuragici praticavano la caccia e la pesca, testimoniata dai resti rinvenuti, ma anche qualche forma di allevamento: bovini, suini e ovi – caprini.

Sono stati rinvenuti reperti che confermano la pratica della lavorazione del latte: con certezza i nuragici lo cuocevano e utilizzando recipienti forati separavano la parte più solida dal siero.


Non mancava la frutta, costituita prevalentemente dal raccolto di specie spontanee: fragole, corbezzolo, prugnolo, sicuramente anche i fichi, ma non solo: «nel corso degli scavi sono venuti alla luce anche semini carbonizzati di melone: un ritrovamento, a Cabras, che lascia intendere alcune forme di coltivazione, di un frutto che necessariamente arrivava da scambi praticati con popolazioni di altre terre».

Dimostrato anche l’utilizzo dell’olio, grazie ai resti di oleastro: «abbiamo rinvenuto una certa quantità di noccioli di olive, anche se non è ancora definibile quanto questo derivi direttamente da una larga produzione di olio oppure fossero utilizzati in quel contesto per accendere il fuoco».

Interessanti i ritrovamenti di resti di vino e di uve, risalenti a un’epoca sicuramente precedente a quella dell’avvento dei fenici, ragione per cui è stata smentita l’ipotesi che a portare il vino in Sardegna fossero stati loro.

«Alcuni vasi – ha spiegato Perra - sono stati analizzati chimicamente e hanno rivelato residui di acido tartarico, il primo componente del vino». Il vino dei nuragici era diverso da quello che conosciamo: dagli studi compiuti oltre alle tracce di uva sono state individuati estratti di lentisco (utilizzato in chiave anti batterica combatteva l’aceto bacter, impedendo la trasformazione del vino in aceto) e la bevanda veniva addizionata con miele e fichi per aumentarne il grado zuccherino (e quindi alcolico), favorendo la conservabilità.

Il vino veniva utilizzato anche per cucinare, scoperta che ha rivelato come i nuragici facessero uso di insetti nella loro dieta: «In un vaso ritrovato nel nuraghe Arrubiu – ha raccontato Perra- sono stati ritrovati resti di cavallette, grilli e cicale cotti nel vino».


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'incontro

Di seguito: Mauro Perra risponde alle domande e il libro "Alla mensa dei nuragici"

Mauro Perra risponde

 

 

 

Mauro Perra libro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30