Foto

 Regione - Intervista a Simone Pittau, autore dell’inno dedicato a Gigi Riva

Il Sardington Post ha intervistato il maestro Simone Pittau, compositore e direttore artistico del festival internazionale di jazz Culturefestival, all'indomani della presentazione di Orgoglio rossoblu, l'inno musicale dedicato a Gigi Riva, l'indimendicato Rombo di tuono.

Come è nata l’idea di comporre un inno?

Tutto nasce dal mio forte attrazione per ciò che rappresenta la Sardegna e per i sardi che valgono: sono fortemente orgoglioso quando i sardi di affermano. Tutto questo è addirittura amplificato nel caso di Gigi Riva, che sardo di nascita non è. L'inno si intitola Orgoglio rossoblu, ed è dedicato al campione più sardo di me, come recita il sottotitolo.

Artisticamente come è nata l’opera?

L'ispirazione per la composizione è arrivata in modo abbastanza naturale. Tecnicamente è un classico inno, come quelli che adottano le varie Nazioni. L’ho concepito in chiave sinfonica, e registrato con due cantanti lirici solisti che si alternano sulla melodia principale. Per il testo mi sono avvalso del supporto di Vittorio Sanna, giornalista sportivo e scrittore, amico di vecchia data.

Cosa rappresenta per lei Gigi Riva?

È un esempio per me e spero che lo sia anche per i giovani. Lui avrebbe potuto inseguire qualsiasi tipo di carriera invece ha preferito rimanere in Sardegna, scegliendola come sua patria elettiva.

Riscontri dopo la presentazione a Sanluri dell'inno, nella ricorrenza del primo gol di Riva in seria A con il Cagliari?

Ho saputo che il nosto amato campione è molto contento di questo omaggio. «Mai nessuno gli aveva dedicato un inno musicale», ha riportato il figlio Nicola.

Come sarà utilizzato il suo inno?

Il mio sogno sarebbe che questo brano venisse adottato dai tifosi e cantato prima delle partite del Cagliari. L'ho strutturato di proposito su una durata breve, di 90 secondi, e può essere interpretato benissimo da chiunque, anche in un'esecuzione leggera.

Guarda il video dell'inno Orgoglio rossoblu


m.c. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Simone Pittau mentre dirige l'esecuzione dell'inno

Nel filmato: l'esecuzione dell'inno con l’Orchestra da camera della Sardegna diretta dal maestro Simone Pittau, interpretato dalla soprano Elena Schirru e dal tenore Mauro Secci


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30