Cortometraggio, Pahler

 Serramanna - Nuovo successo per il cortometraggio “Come siamo diventati”

Il regista serramannese Christiano Pahler ha vinto il XXVIII Premio Nickelodeon della Giuria di Qualità Città di Spoleto per il cortometraggio intitolato Come siamo diventati; la cerimonia di premiazione si è tenuta il 25 novembre scorso a Spoleto.

Selezionato tra le altre 100 opere presentate al concorso, il cortometraggio Come siamo diventati, della durata di 9 minuti (visibile alla fine dell'articolo), descrive uno spaccato di vita in una piccola palazzina di Cagliari, affrontando con originalità e ironia il tema del cambiamento delle relazioni sociali alla luce delle nuove tecnologie di comunicazione.

La Giuria di Qualità Città di Spoleto, formata da esponenti dei settori Sociale, Cultura e Comunicazione, ha selezionato il cortometraggio Come siamo diventati in virtù della sua originalità, della sua abilità nel narrare storie di vita quotidiana con un pizzico di ironia, e della sensibilità con cui affronta il tema della comunicazione digitale.

«Io sono così come persona - ha spiegato il regista Christiano Pahler riferendosi all’utilizzo del registro dell'ironia nella sua opera - sono molto autoironico. Se non ci fosse ironia sarebbe tutto troppo serio, la vita è già di per sé troppo seria e tutti noi ci prendiamo troppo sul serio. Preferisco utilizzare l'ironia perché è bello prendersi in giro e guardare un film che poi rispecchia in maniera, in un certo senso universale, ognuno di noi, ci si diverte per le sfortune degli altri ma quegli altri, alla fine, siamo noi»


Come siamo diventati nasce dal Festival Filming Italy Sardegna, tenutosi la scorsa estate, per il quale si è aggiudicato il primo premio come migliore cortometraggio. Imminente anche la sua partecipazione al Festival Passaggi d'Autore, di Sant'Antioco, che si terrà dal 2 al 7 dicembre 2023.

«Il tema ricorrente - ha concluso il regista - era “come immagini la tua città in un futuro”. Ora siamo nel 2023 e diciamo che la profezia proposta dalla fantascienza del passato non si è avverata. Io nel mio piccolo ho pensato come potrebbe essere invece Cagliari in un futuro prossimo. Non cambia tantissimo: avremo molta più tecnologia, il che ci porterà a chiuderci dentro noi stessi e a diventare più cattivi con il prossimo, nasconderci dietro un computer o un cellulare e diventare analfabeti funzionali».


Il Premio Nickelodeon è un'azione sociale e culturale senza scopo di lucro, della cooperativa sociale Il Cerchio ed è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Immaginazione, l'associazione di promozione sociale L'Uovo Di Colombo, l'associazione di volontariato I Miei Tempi e l'Informagiovani del Comune di Spoleto.

Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un fotogramma del cortometraggio premiato, dove recita anche lo stesso regista

Guarda il cortometraggio Come siamo diventati

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza