McFarland, USA

 Villacidro -Tornano le proiezioni cinematografiche: la rassegna al palazzo vescovile

Partirà da lunedì 14 giugno a Villacidro la rassegna cinematografica Con gli occhi del cinema: lo sport e i suoi campioni.
La rassegna, curata dal Centro Culturale e di Alta Formazione, si terrà presso il palazzo vescovile, lo spazio in cui era già stata programmata per svolgersi tra ottobre e novembre 2020 e poi sospesa per gli impedimenti causati dalla pandemia.

Il nuovo calendario, che riporta anche a Villacidro gli eventi cinematografici in presenza, prevede 12 appuntamenti, che si terranno nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì e si protrarranno fino al 7 luglio. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30 e saranno completamente gratuite.

L'obiettivo principale della rassegna è la diffusione e la conoscenza a tutto tondo del linguaggio cinematografico, che attraverso la sua caratteristica espressività, comprende suggestioni artistiche di altra provenienza, come la musica e la recitazione ed è caratterizzato dalla capacità di creare relazioni tra ambienti, personaggi e oggetti.


La rassegna proporrà anche una mostra dal titolo Fermo Immagine, realizzata con alcuni fotogrammi estratti dalle pellicole, e laboratori di approfondimento cinematografico e sulla specificità della tematica sportiva: una continuità comunicativa che si affianca alla narrazione cinematografica.

Le diverse proiezioni, accomunate dal fatto di avere una stretta connessione con i temi sportivi, offriranno chiavi di lettura differenti, sulla base degli stili cinematografici, dei periodi evocati e di realizzazione delle opere.

Il Centro Culturale e di Alta Formazione è presente nel territorio con le sue proposte di promozione culturale, spesso mirate a ricreare aggregazione sociale e a ricostruire le relazioni intergenerazionali, ulteriormente deteriorate dalle conseguenze della pandemia.

La scelta dello sport - un tema molto apprezzato e che unisce le diverse generazioni - e il desiderio di proporre storie di vita connesse alle diverse discipline sportive, più o meno diffuse, risponde proprio alla volontà di costruire legami tra diverse generazioni, in un epoca che ha fortemente limitato i momenti di contatto e confronto.

Di seguito il programma delle proiezioni:

Lunedì 14 Giugno: Rush

Martedì 15 Giugno: Eddie the Eagle – Il coraggio della follia

Mercoledì 16 Giugno: Olli Mäki

Lunedì 21 Giugno: La prima meta

Martedì 22 Giugno: Million Dollar Arm

Mercoledì 23 Giugno: McFarland, USA

Lunedì 28 Giugno: Bodybuilder

Martedì 29 Giugno: Glory Road

Mercoledì 30 Giugno: Madison

Lunedì 5 Luglio: Miracle

Martedì 6 Luglio: Il più bel gioco della mia vita

Mercoledì 7 Luglio: Seabiscuit – Un mito senza tempo


R.Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza tratta dal film "McFarland, Usa", di Niki Caro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve