Interno del museo di Villanovaforru

Villanovaforru - La rinascita digitale del Parco e museo Genna Maria

Il museo entra nelle case per sopravvivere agli effetti della pandemia.
Tra i tanti settori messi in ginocchio dal Covid, il settore dei beni culturali è stato particolarmente messo a dura prova, ma mentre le porte di musei e siti archeologici sono state chiuse al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria c’è chi, percorrendo nuove strade, cerca di reinventarsi per sopravvivere.

Così, la direzione del Museo Civico e del Parco Genna Maria di Villanovaforru , ha messo in pratica il proverbio se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna e ha cercato di portare reperti e attività del museo direttamente nelle case dei visitatori, impossibilitati ad accedere fisicamente alle strutture, tentando la strada della rinascita digitale.

Gli operatori del museo, attraverso il sito web e le pagine social del sito, raccontano e descrivono a distanza, il loro patrimonio, la storia, i reperti e gli oggetti, realizzando una visita virtuale del museo e della reggia nuragica. Non mancano ricostruzioni in 3D, video, contest fotografici, rubriche periodiche come quella del reperto del mese, quiz puzzle e tante altre soluzioni che consentono ai visitatori di interagire: un museo che si mostra sotto una nuova veste, rendendolo attraente e creando aspettative in coloro che attendono con ansia la possibilità di tornare a vestire i panni dei turisti e visitarlo di persona non appena sarà possibile.
 


«Queste misure si sono rese necessarie nel momento in cui è stato impossibile ricevere visitatori - ha detto Vilma Pilloni, responsabile della cooperativa che gestisce il parco e il museo - ci siamo rimboccati le maniche cercando ogni soluzione possibile per non scomparire del tutto dai radar dei turisti e non soccombere a questa emergenza sanitaria».

Soluzioni tra le quali figurano anche le recenti esibizioni musicali del Claudia Aru Quintet, e di Francesca Corrias con i Sunflower quartet, che si sono tenute a porte chiuse nelle stupende cornici del museo e del parco della Marmilla e trasmessi in diretta streaming: eventi nati per sperimentare forme alternative di proposta delle proprie attività.

Una rinascita digitale che può considerarsi un esperimento riuscito, a indicare che nonostante le difficoltà è possibile continuare a diffondere cultura e positività: un nuovo messaggio di fiducia e speranza.

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'interno del museo civico di Villanovaforru (www.gennamaria.it)


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31