Arbus - Ben cinque atleti juniores hanno potuto gareggiare con i campioni nazionali
Spettacolo tra le onde di Porto Palma, ad Arbus, dove ieri si è tenuta la terza edizione de La Classica Tunaria, il campionato italiano assoluto di Sup wave fissw Surfing.
Quindici gli atleti provenienti da tutta Italia tra cui i sardi Mario Maurandi e Riccardo Frau, entrambi tesserati con il club Sup-Adventures Carloforte, tre le atlete Open femminile Greta Benvenuti, Laura Dal Pont e Arianna Soldani, tesserata con il club locale di Villacidro, N360 Surf Club.
La giornata ha preso inizio dalle 9, con le 4 heat maschili, della durata di 25 minuti ciascuna. Alle 11.30 si è disputata la prima semifinale maschile che ha visto protagonisti gli atleti Nika, Brunetti, Scandurra e Paoli, a seguire la seconda semifinale alle 12 con Maurandi, Geracitano, Slamanca e Cretto. Alle 12.30 poi la finale femminile in unica heat di 30 minuti.
«In un momento di condizioni meteo molto favorevoli – ha commentato Roberto Biancu, tra gli organizzatori della competizione - il mare ha decretato la vincitrice del titolo: Lara Dal Pont. Il secondo posto è andato a Greta Benvenuti e il terzo ad Arianna Soldani. Alle 14 si è disputata la finale maschile con gli atleti Nika, Geracitano, Brunetti e Maurandi. Dopo 30 minuti, tra onde della misura di 1,8 metri e vento praticamente assente, si è chiusa la gara con in prima posizione Leonard Nika, al secondo posto Marco Geracitano e al terzo posto Mario Maurandi».
Presente alle premiazioni la dirigenza federale Fissw con Omar Micheli e Riccardo Santori e a fare gli onori di cassa il vicesindaco e assessore allo Sport Simone Murtas.
Da menzionare, per la categoria Juniores, la presenza di cinque atleti: Luca Cretto che si è distinto classificandosi 5° assoluto, Matteo Paoli, Alessandro Scarcia, Gianluca Corriero e il giovanissimo Niccolò Bonsignore, di soli 9 anni. Grazie alla Wild Card concessa dalla Federazione per merito sportivo, questi giovani hanno potuto misurarsi contro gli atleti più forti del panorama Italiano nell'Open Maschile. .
«Si ringraziano di cuore – ha concluso Biancu - tutti i volontari e la preziosa comunità locale; in particolare l'associazione Porto Palma nella persona del suo presidente Sandro Tuveri per avere accolto e supportato l’organizzazione, i numerosi sponsor, locali e nazionali, che hanno permesso lo svolgersi di un evento unico nel 2024 (unica tappa italiana di categoria per quest’anno), permettendo agli atleti di questo sport di mettere in gioco le loro abilità e potere entrare nel ranking nazionale».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza e sottostanti: diversi scatti della manifestazione