Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Canyoning Villacidro

 Villacidro - La Pasqua alternativa di tanti appassionati del torrentismo alla scoperta di Sa Spendula

Villacidro si riscopre capitale del torrentismo (canyoning per gli anglofili).

Si è conclusa stasera una intensa tre giorni, iniziata sabato 16 aprile, di iniziazione e perfezionamento della disciplina alla cascata Sa Spendula: notevole la risposta di pubblico, diviso tra i neofiti della specialità e i praticanti di lunga data. L'evento, Pasquetta in Canyon, ha seguito, a un mese di distanza, un'intera settimana di aggiornamento e formazione professionale, svolta tra le varie cascate di Villacidro: numerosi gli ospiti attratti per l'occasione, comprese guide provenienti da altri paesi europei.

La tre giorni di canyoning conclusa oggi si è tenuta alla celeberrima cascata alimentata dal torrente Coxinas, che con i suoi tre salti costituisce uno scenario di grande attrazione per tutti, ma particolarmente per chi vuole accostarsi al torrentismo.

Le spettacolari discese, nelle gole del Coxinas, sono state anticipate, sabato, da una prova d'assaggio tenuta a Sa Spenduledda, una cascata di minore portata, collocata a circa duecento metri dalla sorella maggiore. Lì la montagna offre una ripida parete rocciosa facilmente raggiungibile dalla strada comunale: «È un ambiente ideale per l'iniziazione di chi non si è mai accostato a queste specialità: si presta particolarmente alle manovre didattiche e si svolge in un ambiente protetto, quasi sempre all'asciutto» ha commentato Maurizio Garau, guida nazionale di canyoning per Sardinia Wild Canyoning.

Per chi non lo sapesse, il torrentismo è una disciplina sportiva che si svolge percorrendo le gole formate dai corsi d'acqua tra le rocce: le forre. Si tratta spesso di insenature anche profonde, frutto dello scavo dell'acqua dei torrenti sulle rocce, nel corso dei millenni. L'equipaggiamento per il canyoning prevede l'uso di attrezzature condivise con altre discipline, come la speleologia, l’alpinismo e la subacquea.

La percorrenza dei canyon avviene in discesa, nello stesso senso di scorrimento dell'acqua. A vari livelli di difficoltà, più o meno adrenalinici, il torrentismo prevede tratti con discese a piedi, che si alternano ad altri dove è richiesto l’uso di corde. Non mancano passaggi dove serve effettuare qualche salto nell'acqua e altri ancora dove è possibile sfruttare gli scivoli naturali dell’alveo lasciandosi trasportare nella corrente.

Ancora non diffusissimo in Italia, il canyoning, è una disciplina sportiva assai praticata in Europa, soprattutto in Francia. Anche in Sardegna, come già avvenuto con successo in Corsica, il torrentismo potrebbe svolgere un ruolo primario per quanto riguarda il turismo sportivo e Villacidro, con i suoi 12 canyon e le tante cascate che annovera nei suoi dintorni sta diventando una delle mete preferite per la pratica di questo sport.

Una disciplina che è estrema solo in apparenza, ma si può praticare in totale sicurezza, come ha confermato Maurizio Garau: «È uno sport molto selvaggio ma per praticarlo non bisogna essere dei superuomini. Oltretutto le uscite si effettuano in gruppo e con l’accompagnamento di una guida esperta. Non credo si possa considerare più pericoloso di altre attività sportive. Lo slogan che utilizzo per pubblicizzarlo è "dagli otto agli ottant'anni": si capisce che è per tutti? ».

Un nuovo richiamo sportivo (in realtà già attivo da qualche tempo) che va ad aggiungersi ai tanti altri offerti dal territorio villacidrese: dal trekking alla mountain bike, dalla corsa in montagna alle più convenzionali forme di escursionismo. Ciò che appare sempre più evidente, e lo mettono in mostra anche gli appuntamenti culturali e le feste della tradizione che richiamano numerosi visitatori, è la carenza di ospitalità turistica: b&b e agriturismo fanno la loro parte, ma spesso gli ospiti sono costretti a pernottare fuori paese per mancanza di posti letto.
Ma questo è un altro discorso.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: diversi momenti della discesa dalla  cascata Sa Spendula a Villacidro (foto Sardinia Wild Canyoning)


Canyoning Villacidro

Canyoning Villacidro

Canyoning Villacidro


Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago