Campetto pallacanestro a Guspini

 Guspini - I canestri guspinesi attirano giovani da tutta la provincia

Si ripopola il campetto da basket ai giardinetti Joice Lussu a Guspini: la zona bianca, il ritrovo tra amici in ferie e la voglia di divertirsi sono stati gli elementi che nelle ultime settimane hanno portato diversi ragazzi e ragazze a frequentare il campetto da basket dei giardinetti comunali di Guspini.

Dapprima erano solo alcuni giovani a ritrovarsi al campetto, per la classica partita del tre contro tre: in questi ultimi giorni a frequentare il campetto e pronti a scendere in campo erano circa una ventina, tra ragazzi e ragazze: due squadre complete.
«Il basket a Guspini – ha spiegato Andrea Scanu, 36 anni e cestista da 18 – ha sempre avuto un grande seguito. Certo, c'è bisogno delle infrastrutture giuste, ma questa disciplina potrebbe diventare il vanto e la valorizzazione dello sport nel nostro circondario, visto il talento dei ragazzi in giro».


La buona volontà ai giovani cestisti non manca: prima di ogni partita ripuliscono il campo e sono tante le idee che poi nascono tra un canestro e l’altro: «abbiamo pensato all’idea del pallone sospeso, - ha spiegato Alberto Porceddu, 28 anni – sarebbe un modo per avvicinare anche le persone che si ritrovano al campetto ma senza il pallone. Fa piacere vedere un bel gruppo di persone di età diverse giocare insieme a basket. Grazie anche all’aiuto del Comune di Guspini abbiamo una spinta in più».

Marcello Fanari, assessore allo Sport del Comune di Guspini, ha concluso: «l’attività di questi ragazzi ha ricreato l’interesse per la pallacanestro. Ci occuperemo insieme di ridisegnare le strisce del campo, mettere le panchine e i cestini. Vogliamo intervenire anche sull’illuminazione, già presente, ma purtroppo non funzionante. L’obbiettivo è quello di organizzare per settembre la festa dello sport guspinese: tutto lo spazio del parco pubblico verrà dedicato per questa giornata alle attività sportive di Guspini, una sorta di giochi olimpici comunali per dare visibilità alle associazioni sportive. Speriamo di avere l’aiuto anche delle associazioni che non si occupano di sport,  ma che possono contribuire a creare un clima di collaborazione a tutto tondo».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: alcuni giovani mentre giocano al campetto da basket ai giardinetti Joice Lussu


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31