Coro Off Key

 Guspini - Grande apprezzamento del pubblico al concerto "Guspini in ...albis"

Grande apprezzamento per il coro Off Key, ieri sera nella chiesa di san Nicolò a Guspini, dove si è tenuto il concerto Guspini in…albis , ideato e diretto dal Maestro Federico Tuveri: è stato il primo appuntamento del festival Guspininmusica.

Il concerto, sul tema della Pasqua, ha visto la prima parte dedicata alla Passione di Cristo con brani di Molfino, Gjeilo, Dubra Susana e Dobrogosz, mentre la seconda parte dedicata alla Resurrezione con l'esecuzione della Gospel Mass di Robert Ray, con l'accompagnamento musicale dei maestri Anna Maria Dessì al piano, Stefano Tiesi alla batteria e Fabio Useli al basso. Il concerto è stato impreziosito inoltre dalla direzione di alcuni brani da parte dei Maestri Tobia Tuveri e Anna Maria Dessì.

«Il coro Off Key – ha raccontato Maurizio Ligas, presidente dell’associazione omonima - è nato a Guspini oltre 10 anni fa, scaturito da un laboratorio estivo di canto, tra ragazzi appena quindicenni. A guidarlo, come anche oggi, il Maestro e Direttore di coro Federico Tuveri, all’epoca giovane studente al conservatorio. Con il passare del tempo, molte ragazze e ragazzi sono entrati a far parte del gruppo, sperimentando un repertorio che spazia dal sacro al profano».

Gli Off Key attualmente sono costituiti da 20 elementi suddivisi in 4 sezioni corali: soprani alti tenori e bassi. Nonostante la sua corposità, il coro è comunque alla ricerca di nuove voci: ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni. Il repertorio di Off Key spazia dal sacro al profano, con opere di famosi compositori come Molfino Dubra, Gjeilo, Whitacre e molti altri.

Nemmeno l’arrivo della pandemia ha frenato la voglia di fare gruppo del coro, e anche durante i periodi di isolamento il gruppo ha continuato a incontrarsi in videoconferenza, proseguendo lo studio della teoria musicale ed elaborando anche alcuni Virtual choir, pubblicati sui social.

«In questo periodo - ha concluso Maurizio Ligas - avvertiamo l'esigenza di fare qualcosa di importante anche per la comunità, per diffondere la cultura musicale tra chi ha sempre desiderato cantare ma non ha mai avuto la possibilità o il coraggio di cimentarsi. Allo scopo di avvicinare famiglie, giovani e meno giovani al canto corale in una nuova chiave, abbiamo dato vita, dal 2021, a un secondo coro, chiamato Over Key».

Il prossimo appuntamento con il coro Off Key sarà il 19 giugno, sempre nell'ambito del festival Guspininmusica, che vedrà anche la partecipazione del coro Hic et Nunc di Cagliari.

Red. Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento del concerto

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31