Presentazione Marcello Atzeni

 San Gavino - Aforismi e racconti nei due libri presentati alla casa museo Dona Maxima

Ieri sera, nel cortile della casa museo Dona Maxima di San Gavino, lo scrittore Marcello Atzeni ha presentato i suoi due libri Il miglio deve ancora venire e Nuotavo nel grano.
Insieme a lui sul palco, il giornalista Gigi Pittau e i due giovani attori sangavinesi Martina Cruccu e Alberto Ibba, che si sono avvicendati nella lettura di alcuni brani.

Atzeni è stato cronista per L’Unione Sarda per oltre trent’anni e nutre una passione per la scrittura e per i giochi di parole sviluppata da bambino: «l’ho ereditata da mia mamma, che si divertiva a partecipare ai giochi radiofonici che invitavano gli ascoltatori a creare e proporre alcuni slogan. Spesso i suoi venivano citati», ha raccontato l’autore, che ha poi parlato di come questo suo modo di concepire la scrittura spesso non si adattasse del tutto al suo mestiere di giornalista: «soprattutto quando si trattava di riportare i fatti di cronaca le regole erano rigide e talvolta mi stavano strette. Quando parlavo di calcio, cultura e spettacolo invece potevo giocare con le parole ed esprimere la mia vena più ironica».

Il miglio deve ancora venire - 101 crucci vari, pubblicato nel 2018 per la casa editrice Sandhi, è una raccolta di aforismi o sciollorius – come li ha definiti l’autore stesso – che rispecchia appieno questa sua capacità di trasformare antichi modi di dire, proverbi o frasi celebri in battute che strappano più di un sorriso.


A questa prima pubblicazione è seguito, nel giugno 2020 e per la stessa casa editrice, Nuotavo nel grano, una raccolta di 60 racconti che parla dell’autore, della sua famiglia, dei suoi compaesani e non solo.
«Il titolo vuole rievocare l’immagine del cosiddetto mari de bidda, perché da bambini si aveva quasi l’impressione di nuotare nei campi prima della mietitura e immergersi nelle spighe dorate mosse dal vento», ha spiegato Atzeni.

Nel corso dei racconti, si incontrano riferimenti non solo legati a Baradili, paese natale dello scrittore, ma anche, tra gli altri, a Barumini, Sanluri e Serrenti, anche se in alcuni casi la localizzazione precisa di fatti e ricordi, spesso tramandati da nonni e genitori, è lasciata all’immaginazione di chi legge.

Memoria storica, fatti di cronaca e invenzione si mescolano restituendo una nitida fotografia di un intero territorio. Il mix è anche linguistico: nel giro di una stessa frase si passa dall’italiano al sardo e all’inglese.
Sul finire della presentazione Atzeni ha anticipato qualcosa sui suoi progetti futuri: «spero di ultimare entro ottobre Il miglio deve ancora venire 2 - 102 crucci vari. Di prossima pubblicazione anche una raccolta di venti racconti tutti al femminile». Quest’ultimo progetto, col titolo Women (Donne), lo scorso anno si è classificato terzo al concorso internazionale di scrittura Italian and american playrights project.

Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento della presentazione di ieri sera alla casa museo Dona Maxima

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve