Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Violenza psicologica e fisica, ricatto emotivo e stalking: sono i temi affrontati dalla scrittrice e giornalista sarda, Daniela Piras, nel suo ultimo romanzo “Un modo semplice”

Violenza psicologica e fisica, ricatto emotivo e stalking: sono i temi affrontati dalla scrittrice e giornalista sarda, Daniela Piras, nel suo ultimo romanzo “Un modo semplice”, editto da Talos Edizioni.

Due studenti s'incontrano in un locale di una piccola città universitaria e intrecciano una relazione, che si frantuma quando uno dei due comincia a perseguitare l'altro, in un tempo in cui non si parlava ancora di “stalking”. Attraverso la stesura di due diari, quello di “lei” e di “lui”, i protagonisti trovano il modo di raccontarsi e, allo stesso tempo, cercano di uscire dallo stallo, dal dolore, dalla solitudine, dall’impotenza. L'artificio narrativo scelto dall’autrice svela la duplicità della stessa storia e invita a ragionare sul fatto che mai niente è soltanto "bianco", o "nero".

«Il libro – si legge nella prefazione – riesce a scandagliare i suoi due protagonisti fin nel profondo, dandoci tanti, tantissimi spunti sui cui riflettere, sui rapporti tra uomo e donna, ma soprattutto su come possiamo andare avanti dopo la situazione peggiore di tutte, un errore del passato. La colpa, o la paura, che si insinua dentro ognuno di noi senza mai darci pace».

Il romanzo vanta la prefazione di Cinzia Mammoliti: criminologa, consulente, ricercatrice e docente in ambito criminologico per le Forze dell'ordine, gli Ordini degli avvocati e degli psicologi, gli operatori di Centri antiviolenza e le scuole. Precursore in Italia sull'argomento manipolazione relazionale e violenza psicologica, ha scritto numerosi saggi ed è ritenuta tra i massimi esperti nazionali in materia.

La scrittrice
Daniela Piras è nata a Sassari. Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione e Giornalismo nella Facoltà di Scienze Politiche di Sassari.
Collabora con varie testate giornalistiche locali ed è redattrice della rivista “Camineras”. Ha, all’attivo, la pubblicazione di una raccolta di racconti e poesie Parole sugli alberi (2011), i romanzi Village (2013) e Leo (2017), e la raccolta di racconti Crash (2015).

Saimen Piroddi  ©riproduzione riservata

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villanovaforru •Arrexini• Il 24 e 25 luglio si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Estate guspinese• Il 26 luglio è in programma, per l’Estate guspinese, “Radio clandestina”, di e con Ascanio Celestini, alle 21,30 in piazzale Anglosarda -Miniere di Montevecchio - Cantiere di Levante (max 200 posti, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ussaramanna •Arrexini• Il 31 luglio e il 1 agosto si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Eutanasia• Fino al 15 settembre sarà possibile sottoscrivere il quesito referendario anche nel Comune di Guspini, all’ufficio elettorale, concordando un appuntamento previa chiamata al numero 070 9760244, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Pabillonis •Consiglio comunale• Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 30/07/2021, alle 18,30. All'ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri di bilancio e immobili in regime di edilizia residenziale pubblica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie