Consiglio comunale di Villacidro del 2 febbraio 2021

 Villacidro - Confermata anche l'edizione 2021 del premio Marchionni

Con il ritorno della Sardegna tra le regioni gialle, ha riaperto ieri a Villacidro, il Museo Magmma: le visite, che si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, si possono effettuare su prenotazione.

Il museo torna così a mostrare al pubblico le opere ospitate, a partire dalla collezione Marchionni, una serie litografie di Dino Marchionni realizzate tra gli anni cinquanta e sessanta, a cui si aggiungono graffiti, olii, tempere e disegni rappresentativi di quel periodo straordinariamente fortunato della vita dell'artista, che attraversa la fase di transizione dalla residenza a Urbino all'approdo in Sardegna.

Altra collezione che torna a essere visibile è quella dedicata agli Incisori urbinati (in collaborazione con Urbino Arte, Circolo Culturale di Urbino e l’Accademia di Urbino), il cui obiettivo è sviluppare e ricreare lo spirito della scuola grafica di Urbino, di cui Dino Marchionni fu uno dei migliori allievi alla pari di Salvatore Fiume, Emilio Greco e Remo Brindisi.

Al Magmma si può anche ammirare la Collezione arte contemporanea degli artisti del Premio Marchionni, donate dagli artisti che hanno così riconosciuto la professionalità del museo, e soprattutto l’attenzione riservata ai partecipanti al premio internazionale.

Sono presenti opere di: Sinisha Kashawelski,  Francesco, Altomare, Francesco Stile, Gavino Ganau,  Diego Vargiu, Max Mazzoli, Nicola Pellizzaro, Francesco Zefferino, Eugenio Ochoa, Frank Maria Stark, Simone Prudente, Andrea Ciresola, Morgan Zangrossi, Massimiliano Kornmuller, Liliana Cecchin, Luca Dalmazio, John Spiller, Michele Cara, Laura Cangelosi, Michela Musig, Ugo Cardenas, Laura Fonsa, Butturini,  Giuseppe Loi, Savini, Bejko, Sergej Bunkov, Peppe Denaro, Michele Di Stefano, Laura Viceconte, Mangili, Antonio Nocera, Nara Tommasini.

E proprio il Premio Marchionni, aperto a tutti gli artisti contemporanei per le due sezioni Grafica e Pittura, è stato confermato anche per il 2021, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.
Le iscrizioni scadranno il 28 febbraio ( le informazioni sono sul sito del premio: premiomarchionni.it).
.


R. Isp. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Uno spazio allestito del museo (dal sito premiomarchionni.it)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve