Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

In occasione della Festa della Repubblica italiana, gli autori di Abaco Teatro trasmetteranno il video-spettacolo “L'Ultimo addio – Lettere dalla resistenza”...

 In occasione della Festa della Repubblica italiana, gli autori di Abaco Teatro trasmetteranno il video-spettacolo “L'Ultimo addio – Lettere dalla resistenza” anche sulla pagina facebook della biblioteca comunale di Sanluri.

L'appuntamento è oggi, lunedì 1° giugno, alle 19, con gli attori Rosalba Piras, Tiziano Polese, Claudio Salvi e il chitarrista Tonino Macis che interpreteranno la storia del nazi-fascismo attraverso le lettere scritte dai condannati e spedite a chi restava. Tra esse, anche quelle dei sardi Gesuino Manca di Terralba e Mario De Martis di Sassari.

“Spesso venivano incise sui muri – spiega l'attrice Rosalba Piras – oppure lasciate a qualcuno di buon cuore prima della fucilazione, o addirittura lasciate cadere per terra. Lettere che emozionano, che fanno rivivere il clima di quei momenti, il bisogno di libertà e gli ideali che i partigiani mettevano al di sopra di tutto, anche dei loro cari e della loro stessa vita. È grazie a loro e al loro sacrificio che, ogni anno, il 2 giugno possiamo festeggiare la nascita della nostra Repubblica, la festa dell'Italia libera”.

m.p.  ©Riproduzione riservata

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villanovaforru •Arrexini• Il 24 e 25 luglio si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Estate guspinese• Il 26 luglio è in programma, per l’Estate guspinese, “Radio clandestina”, di e con Ascanio Celestini, alle 21,30 in piazzale Anglosarda -Miniere di Montevecchio - Cantiere di Levante (max 200 posti, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ussaramanna •Arrexini• Il 31 luglio e il 1 agosto si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Eutanasia• Fino al 15 settembre sarà possibile sottoscrivere il quesito referendario anche nel Comune di Guspini, all’ufficio elettorale, concordando un appuntamento previa chiamata al numero 070 9760244, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Pabillonis •Consiglio comunale• Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 30/07/2021, alle 18,30. All'ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri di bilancio e immobili in regime di edilizia residenziale pubblica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie