Furtei - L'intervento di Nicholas Bembo, con colori vivaci e motivi identitari
Un tocco di colore per la scalinata che si rinnova, nel rispetto dell'appartenenza.
A Furtei, l’artista Nicholas Bembo, originario di Oristano, ha concluso il suo ultimo lavoro, donando alla scalinata della chiesetta romanica di San Narciso un nuovo aspetto, tra identità e modernità.
La chiesa, costruita alla fine del XIII secolo, si erge su un'altura, tra via Umberto I e via Milano e lo spazio circostante è stato recentemente rinnovato e modernizzato. I lavori sulla scalinata di San Narciso, commissionati dal Comune di Furtei, hanno preso avvio a inizio ottobre e si sono conclusi a fine mese, in concomitanza con l’omonima festa, celebrata il 26 e 27 ottore.
«I motivi rappresentati sulla scalinata - ha spiegato Nicholas Bembo - richiamano il classico tappeto sardo realizzato con la tradizionale tecnica di tessitura Pibiones (tecnica tradizionale di tessitura a grani, tipica della Sardegna, ndr), reinterpretata utilizzando figure più contemporanee». Quella di Bembo non è la prima collaborazione con il comune della Marmilla, dove ha già realizzato diverse opere.
«La nostra collaborazione - ha precisato l’artista - è nata dalla realizzazione di quattro murales nella nuova scuola dell’infanzia a impatto zero, che sono stato chiamato a eseguire lo scorso anno, con l’obiettivo di valorizzarla e renderla più colorata e adatta ad accogliere i bambini. In seguito, l'amministrazione ha voluto realizzare qualcosa di rilevante su una zona che era stata valorizzata trent’anni fa, il piazzale di San Narciso, dove ho dato vita a Trame Sarde, 300 metri quadri di murales a tema sardo che richiamano la tradizione, rivisitati in chiave moderna».
Le opere dell’artista, per le quali sono stati scelti colori vivaci e d’impatto, raccontano una Sardegna che unisce appartenenza, richiamata dai motivi dipinti e dalle antiche tecniche di tessitura, a contemporaneità, poiché è stato scelto di rivisitare le citazioni simboliche in chiave moderna. Nicholas Bembo ha anticipato che a breve verrà realizzato un nuovo murale di fronte alla scalinata di San Narciso, a completamento del lavoro di valorizzazione e di riqualificazione dell’area.
Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: la scalinata, prima e dopo l'intervento artistico (montaggio ottenuto da foto di Nicholas Bembo)
Di seguito: Nicholas Bembo (foto Nicola Cau)