Sanluri Un ricco calendario di appuntamenti in lingua sarda
Nuova stagione autunnale in teatro, tra lingua e cultura sarda.
Sono sette quest’anno gli appuntamenti proposti per la seconda edizione dell’Autunno Teatrale Sanlurese, ospitati al teatro Akinu Congia di Sanluri, dal 12 ottobre al 14 dicembre e organizzati dalla compagnia teatrale Su Spassiu, con il patrocinio del Comune di Sanluri.
«Questo è il secondo anno della rassegna autunnale - ha dichiarato il presidente della compagnia Su Spassiu, Antonio Figus - ospitata al teatro Akinu Congia. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sanluri, che ci ha aiutato a sostenere i costi. Tutti gli spettacoli, ad esclusione di uno, sono in lingua sarda con l’intento di valorizzarla e continuare a mantenerla viva».
Questo il calendario della rassegna:
- Sabato 12 ottobre alle 18 presentazione ufficiale della rassegna, e in seguito andrà in scena Braxia, commedia scritta e diretta da Franco Baire e rappresentata dalla compagnia Joseph Theatrum di Capoterra.
- Sabato 26 ottobre alle 18,30 a cura della compagnia teatrale Filodrammatica Guspinese, Pulixi e Priogu, commedia in due atti di Ottavio Altea.
- Sabato 9 novembre alle 18,30 l’appuntamento sarà con Sa domu de su mandroni, commedia scritta e diretta da Gianfranco Serra e rappresentata dal Piccolo Teatro Umoristico di San Gavino Monreale.
- Sabato 23 novembre alle 18,30 sarà la volta dell’unica commedia in lingua italiana della rassegna, A tutto quorum, a cura della compagnia Naka Naranta di Sardara, scritta e diretta da Francesca Cabiddu e Andrea Vargiu.
- Sabato 30 novembre alle 18,30, Su Stentu di Serramanna presenterà Chi tottu anda bei si coiaus, scritta e diretta da Roberto Lasio.
- Sabato 7 dicembre alle 18,30 sarà il turno di Sa fini de Don Mario, scritta e diretta da Ignazio Atzei e rappresentata dal Teatro Marmilla di Ussaramanna.
- Sabato 14 dicembre alle 18,30, ultimo appuntamento, che chiuderà la rassegna autunnale, con Su Trumbullu, a cura della compagnia organizzatrice Su Spassiu di Sanluri, il cui adattamento teatrale è scritto e diretto da Antonio Figus.
«La rassegna - ha sottolineato Figus - si concluderà con una nostra rappresentazione che rievoca i tragici fatti di Sanluri del 7 agosto 1881, con i moti rivoluzionari contro le autorità per protesta contro il carovita e l’aumento delle tasse. Grazie al teatro, abbiamo trovato un modo originale di mettere in scena ciò che è stato e di mantenerne vivo il ricordo. Ringraziamo tutti i collaboratori e gli ospiti della rassegna, vi aspettiamo in sala».
Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: foto tratta dallo spettacolo "Sa bella de Seddori", della compagnia Su Spassiu (Foto Antonio Figus)
Di seguito la locandina della programmazione