Sanluri, dipendenze

 Sanluri - Gli studenti coinvolti nell’iniziativa di prevenzione

Fumo, alcol, droghe, dispositivi elettronici e Internet. Sono queste le dipendenze più diffuse tra i ragazzi, con conseguenze negative sul piano fisico e psicologico. Con l’intento di aumentare la conoscenza del fenomeno e la consapevolezza sui rischi, è nato il No dipendenze-plein air, un villaggio delle alternative alle sostanze legali e illegali.

Organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Sport e Salute, coordinato dalla presidente Elisabetta Pusceddu e realizzato grazie al contributo dell’assessorato alle Politiche giovanili della Regione Sardegna, in mattinata il tour ha fatto tappa all’impianto sportivo Campo Nou del comune di Sanluri.


I destinatari dell’iniziativa sono stati, principalmente, gli studenti iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado di Sanluri e, infine, all’Istituto di istruzione superiore Vignarelli.

L’incontro è stato introdotto da Gianluca Medas e Claudia Tronci, seguiti dal direttore artistico dell’evento, Alex Musa che ha cercato di coinvolgere i giovani in chiave empatica. È noto come l’adolescenza sia una fase critica del processo di crescita, caratterizzata da diversi cambiamenti psichici, fisici e nei rapporti sociali: in questa fase la ricerca della propria identità, spesso, passa anche attraverso la trasgressione e la sperimentazione. La problematicità del fenomeno subentra nel momento in cui i comportamenti diventano disfunzionali e sistematici, fino all’incapacità di liberarsi da abitudini dannose.


Al fine di fare luce su questi processi, al Campo Nousono stati allestiti diversi stand educativi, compresi quelli delle forze dell'ordine, per informare i ragazzi sulla lotta alle dipendenze e sugli strumenti messi in campo da Carabinieri e Guardia di finanza.

Fondamentale il contributo degli esperti del settore, capaci di spiegare gli effetti e i danni derivanti dall'utilizzo di sostante stupefacenti, dal fumo di sigaretta e dall’alcol, mettendo in luce invece i benefici che possono derivare da una sana alimentazione e da un rapporto equilibrato con l'utilizzo della tecnologia.

Il villaggio ha dato inoltre ai ragazzi la possibilità di assistere a spettacoli ed esibizioni sportive, come il bike trial, o, ancora, di partecipare a mostre e laboratori ludico-didattici.

Ospite della manifestazione Nicola Virdis, comico e giocoliere, nonché concorrente della trasmissione televisiva di successo Italia’s got talent.

Le campagne di prevenzione e sensibilizzazione sono di fondamentale importanza, e la loro efficacia è maggiore quanto più considerano il punto di vista dei ragazzi: scoprire il malessere e le cause che stanno alla base delle dipendenze sono alla base del tentativo di fornire loro delle risposte.

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e successiva: alcuni momenti dell'iniziativa

Sanluri, dipendenze

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza