Serrenti - Bilancio positivo per la quinta edizione, tra cultura, esposizioni dei produttori e degustazioni
Numerosi visitatori e tanti buoni sapori da assaggiare: la Sagra del fico d’India, targata 2024, ha riscosso notevole successo.
Ospitata domenica 8 settembre al GreenPark di Serrenti, la Sagra del fico d’India ha raggiunto la sua quinta edizione: «Questi manifestazioni, ben organizzate - ha commentato Fulvio Tocco, organizzatore delle edizioni precedenti - attirano molti visitatori, che contribuiscono all’economia locale. Le sagre inoltre offrono una vetrina per i produttori locali di cibo, pistoccheddus e artigianato, permettendo loro di vendere i propri prodotti e farsi conoscere».
L’edizione di quest’anno dalla Sagra è stato un appuntamento ben riuscito grazie all'impegno e al lavoro del Comitato di San Giacomo e Sant’Anna.
Una sagra, quella dedicata al delizioso frutto spinoso, che rientra in un insieme più ampio di appuntamenti, legati tra loro dall’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni di Serrenti.
«Stiamo parlando di un Comitato – ha proseguito Fulvio Tocco - che ha al suo interno le risorse umane per dare una mano a tutte le iniziative sociali della comunità di Serrenti. Lo stesso presidente delle Sagre del Cece novello, del Fico d'India e del Melograno, Marco Bandino è un agricoltore che sta cercando di ridare un senso al settore primario e le Sagre fanno parte di questo di disegno. Con questa formula la Sagra, a iniziare dal prossimo anno, sarà utile per celebrare le tradizioni culinarie e culturali locali, mantenendo vive le usanze e i costumi del passato».
Domenica scorsa erano presenti numerosi produttori ma anche tanti cittadini, oltre a esperti del settore che hanno discusso sui temi della commercializzazione e delle prospettive offerte da questo mercato: «Abbiamo unito cultura, tradizione e gusto - è stato il commento a caldo di Marco Bandino, presidente del Comitato organizzatore - attraverso i vari contributi di Alessandra Sorcinelli e del suo gruppo poetico, gli interventi del sindaco Talloru, mio, di Fulvio Tocco e dei vari produttori. Senza dimenticare la degustazione e l'assaggio del buonissimo liquore».
Emanuele Corongiu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza e seguenti: alcuni scatti dalla Sagra del fico d'India di domenica 8 settembre (Foto Marco Bandino)