Tuili, Villa Asquer

 Tuili - Per il centro della Marmilla, due interessanti appuntamenti di fine estate

Due iniziative tra storia e sapori per riscoprire l'anima di Tuili. Oggi, venerdì 30 agosto, Villa Asquer, uno dei principali edifici del paese, ospiterà l’evento Is contus in domu de don Gaviu - Le memorie di una comunità, organizzato dal Comune di Tuili e dalla Fondazione Altopiano della Giara.

Nel Novecento la Villa Asquer, costruita dall’architetto cagliaritano Gaetano Cima, ha segnato economicamente e culturalmente la vita degli abitanti di Tuili. La villa è stata la residenza del medico e imprenditore Don Gavino Asquer Pes e ancora conserva la memoria della sua famiglia, che vi impiantò la propria attività agricola. Tante persone vi hanno lavorato, impegnandosi nella cura dei campi, del bestiame, dei mezzi agricoli e della villa. Durante la serata, saranno proprio alcune di queste persone a intervenire per raccontare la loro esperienza, con l'intento di tenere viva la memoria. L’incontro si terrà principalmente in lingua sarda, perché è quella che riecheggiava tra le stanze e il cortile, spesso in un incessante viavai di uomini e donne al lavoro. L’obiettivo è quello di creare un documento di testimonianza e arricchire la memoria storica del paese.


Un altro appuntamento di fine estate, ormai consolidato a Tuili, è September in Tuili, che si terrà sabato 7 settembre, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione, i cui preparativi sono iniziati dal maggio scorso. Organizzata dal Comune di Tuili e dalla Pro Loco, September in Tuili è dedicata a vino, arte e musica, con l'intento di mettere in vetrina la cultura enogastronomica del territorio. Si tratta di una nuova chiave per esplorare il paese, attraverso un percorso degustativo tra i sapori e i profumi della tradizione vinicola regionale ed enogastronomica locale.

Ad accompagnare le degustazioni di piatti tipici e di vini locali, seguite dai sommelier della Fisar Medio Campidano, ci sarà un coinvolgente percorso musicale. L'iniziativa offre l'occasione per esplorare il centro storico di Tuili, godere di spettacoli dal vivo e scoprire l'artigianato locale. L’inizio è previsto alle 18 e saranno aperte per l’occasione le più suggestive case padronali del centro storico, che insieme agli edifici storici racconteranno storie passate. In occasione dell’evento, il polo museale Villa Asquer rimarrà aperto fino alla mezzanotte.


«L’obiettivo di questi eventi, dietro i quali c’è un grande impegno e mesi di lavoro - ha sottolineato il sindaco di Tuili, Andrea Locci - è quello di valorizzare il territorio coniugando arte, cultura ed enogastronomia, attraverso percorsi innovativi che aiutino a tenere viva la tradizione».

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Villa Asquer (Foto Unukorno/commons.wikimedia.org. Licenza: CC BY-SA )

Di seguito: le locandine dei due eventi

Tuili, locandina
Tuili, locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve