Pabillonis, Santu Sciori

 Pabillonis - Cinque giorni di festa, attesi migliaia di partecipanti

Si accendono le luci nella località Santu Sciori. Nell’antica area nuragica immersa nelle campagne di Pabillonis, cominciano i festeggiamenti per la venerazione del Santo.

Quest’anno il comitato organizzatore, Leva 84, ha predisposto ben tre diverse sagre, uno spettacolo pirotecnico e diverse serate musicali. Così il presidente, Claudio Colombo: «Ormai è tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Lussorio, abbiamo lavorato sodo per due settimane per pulire tutta l’area, sempre nel tempo libero perché tutti lavoriamo. Ringraziamo tutta la popolazione per il loro sostegno, assieme a tutte le persone e gli amici che ci hanno aiutato».


La festa, sempre molto partecipata, si svolgerà nella suggestiva località storica, dove nel 300 circa d.C. passò con il suo esercito il soldato Lussorio. I riti religiosi si svolgeranno nella chiesetta campestre costruita nei primi anni Sessanta, dedicata appunto al Santo.

L’intero complesso nuragico è datato tra l’età del Bronzo Recente e il Bronzo Finale XIV- XI a.C. Allo stato attuale si presenta come un nuraghe polilobato costruito in pietre vulcaniche di grossa pezzatura e si distinguono almeno tre torri, quasi interamente interrate. Nel 2016 il segretario regionale del ministero dei Beni culturali ha dichiarato il nuraghe di Santu Sciori Bene di interesse archeologico.

Lunedì 20 agosto, alle 18,30 partirà, dalla chiesa Madonna di Fatima, la processione verso la chiesa campestre , che dista sei chilometri dal centro abitato. Martedì 21 e mercoledì 22, le messe si terranno alle 8 del mattino, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine, mentre alle 19 nella chiesetta di Santu Sciori.


Giovedì è prevista la processione del rientro del Santo in centro abitato, con la partecipazione di tutti i comitati del paese, le confraternite e le prioresse, il gruppo folk Santu Juanni, i suonatori di launeddas e i fedeli al seguito.

I festeggiamenti civili cominceranno domenica 18 agosto, con l’apertura de Su stazzu e il cocktail sotto le stelle. Lunedì, alle 20,30 si terrà la sagra de Sa mungetta tappada, seguirà lo spettacolo musicale con i brani più suonati del momento presentati da Toy Hammer, e a seguire un Dj set. Martedì sempre alle 20,30 ci sarà la prima Sagra della porchetta: alle 22 suonerà la cover band Queen in Rock, che riproporrà i brani senza tempo della band di Freddy Mercury. Mercoledì alle 20, si terrà la consueta Sagra della pecora bollita; seguiranno, a partire dalle 22, lo spettacolo di intrattenimento musicale con gli Happy Days, lo spettacolo pirotecnico e dalla 24 una carrellata di musica dance degli ultimi quarant’anni con il Dj Pippo Palmieri di Radio 105, in chiusura di nottata l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Pabillonis, Santu Sciori

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza