alt=

 Las Plassas - Terminati i lavori di manutenzione, sono ripartite le attività

Il MudA - Museo Multimediale del Regno d'Arborea ha ufficialmente riaperto ed è pronto ad accogliere il pubblico in una veste nuova. La struttura è rimasta chiusa per circa un mese, durante il quale sono state effettuate alcune operazioni di manutenzione.

Realtà importante per il paese, il MudA di Las Plassas è stato protagonista di lavori che hanno interessato la struttura e l'illuminazione. Inizialmente, la chiusura era stata prevista dal 1° giugno al 16 giugno, tuttavia successivamente è stata prorogata al 1° luglio.

Durante questo periodo di inattività del museo si è svolta anche la procedura per l'affidamento della gestione del museo, conferita per 18 mesi (eventualmente prorogabili di ulteriori 12 mesi) alla cooperativa Turismo in Marmilla.


Sorto nel 2013 dalla collaborazione del Comune di Las Plassas con l'Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), il MudA è un museo storico archeologico a tema medievale, realizzato all'interno della casa campidanese denominata casa Diana.

L'obiettivo di valorizzazione delle vicende giudicali nel territorio della Marmilla, prende corpo in un percorso museale con presentazioni multimediali, installazioni interattive e reperti che restituiscono una panoramica storica dell’area.

Il MudA è attualmente sotto la direzione scientifica del nuovo direttore Nicola Dessì, coadiuvato dal comitato tecnico scientifico composto da Giorgio Murru, Simona Scioni, Alessandra Pasolini e Roberto Scema.


Un patrimonio da conoscere al meglio per non dimenticare le proprie origini, concetto sottolineato anche dalla presidente della cooperativa Turismo Marmilla, Vilma Pilloni: «Con la nuova riapertura verranno realizzate una serie di attività che contribuiranno allo sviluppo culturale, economico e sociale della comunità locale e di operazioni che consentiranno una migliore lettura del museo stesso e del contesto territoriale in cui esso è collocato».

Il MudA di Las Plassas è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Gli altri giorni è visitabile su prenotazione, al numero telefonico 331760216.

Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza