Torre dei Corsari, veduta

 Arbus - Riapre la farmacia di Torre dei Corsari

Nel litorale arburese, la stagione turistica riparte dal trasporto pubblico e dai presidi per l’assistenza sanitaria. Spostamenti da e verso la Costa Verde garantiti dalla linea 208 dell’Arst, nuovamente operativo il servizio estivo del 118, esteso a tutta la marina, e pianificata la riapertura della farmacia a Torre dei Corsari. Ancora incerte, invece, le sorti del presidio di guardia medica turistica.


Un territorio, quello di Arbus, dal potenziale inestimabile che attende di essere valorizzato, ma spesso la buona volontà si scontra con la burocrazia e anche i migliori progetti faticano a concretizzarsi. Oltre al ripristino del trasporto pubblico, per quanto concerne il versante sanitario, a Torre dei Corsari è nuovamente attivo il servizio estivo del 118, disponibile sull’intero litorale costiero tutti i giorni, dalle 8 alle 20, e la cui gestione è stata affidata all’associazione Burcei soccorso.

Inoltre, il Centro commerciale La kambusa, di proprietà dell’imprenditore Luca Zurru, vedrà la riapertura della farmacia, ormai chiusa al pubblico da diverse stagioni: un presidio che potrà assicurare ai villeggianti la reperibilità immediata di medicinali e dispositivi medici. La gestione è stata affidata alle farmaciste Susanna Atzeni e Giuliana Medda.


«L’amministrazione comunale - ha dichiarato l’assessora alle Politiche sanitarie, Sara Vacca - intende favorire la collaborazione tra gli imprenditori locali e i proprietari degli immobili in disuso, affinché possano rivivere tutte quelle attività commerciali che, da tempo, hanno dovuto abbassare le saracinesche. La riapertura della farmacia rappresenta il primo risultato di un buon lavoro di sinergia tra la politica e gli imprenditori locali».

Quanto al presidio della Guardia medica turistica, l’assessora ha così commentato la situazione di stallo: «Se dipendesse da noi, sarebbe già disponibile. Purtroppo, allo stato attuale, la Asl territoriale non riesce a individuare medici disposti a lavorare sul nostro litorale».

Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Torre dei Corsari, veduta

Di seguito: l'ingresso della farmacia, al Centro commerciale "La kambusa"

Farmacia a Torre dei Corsari

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
23
24
25
30
31

Medio Campidano in breve