Villacidro - Al Consorzio industriale il campo base dei volontari dell'Emilia Romagna
Nuovi incarichi all'Avsav (Associazione Volontari Soccorso Ambulanza e Protezione Civile Villacidro) di Villacidro: Barbara Saba è stata confermata alla presidenza dell'associazione. mentre sono stati designati Antonio Giorri, vicepresidente; Luisa Cuccu amministratrice; Francesco Spada, segretario; Tiziana Frongia, responsabile soci e sede; Aurora Carboni vicesegratario e Marco Messinas responsaile dei mezzi. Attesa a breve la riconferma da parte dell'assemblea dei soci del direttore sanitario Vittorio Monni e di Nicola Saba come responsabile della formazione.
Nel frattempo ha preso il via operativo il Gemellaggio Antincendio Boschivo, promosso e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile per rafforzare le strutture operative destinate alle attività di vigilanza e lotta attiva agli incendi. Quest'anno il gemellaggio con la Regione Sardegna, ha visto l’invio di una colonna mobile dall’Emilia-Romagna con squadre di volontari di Protezione civile, che saranno impegnati sull’isola nel mese di luglio.
Quartiere generale dell'operazione, per il Sud Sardegna è Villacidro, dove è stato allestito un campo base al Consorzio Industriale, inaugurato martedì pomeriggio, nella sala convegni del Consorzio.
La squadra, composta da volontari e funzionari giunti dall’Emilia Romagna, è stata accolta dal sindaco di Villacidro, Federico Sollai, dai rappresentanti delle istituzioni locali, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, di Forestas, dei Vigili del Fuoco, del Volontariato di protezione civile regionale e da quelli della Direzione Generale Protezione Civile - Regione Autonoma della Sardegna e dei Servizi Territoriali.
I volontari sono già operativi e si avvicenderanno nel campo base per tutto il mese di luglio.
Redazione Isp © Riproduzione riservata