Linea 208 Arst

 Arbus - Rimosse le criticità che ne causarono la sospensione nel 2023

Torna il servizio bus di Arst per la località marina del Comune di Arbus: la Costa Verde, dal primo luglio 2024 fino alla fine di agosto. La linea 208 della società di trasporti sarda partirà alle 7,50 da Villacidro, passando per Gonnosfanadiga, Guspini, Arbus e Montevecchio e giungerà in Costa Verde alle 9,22.

Il servizio bus era stato sospeso nel 2023 a causa delle condizioni della strada: l’Arst aveva deciso di interrompere il servizio per la pericolosità della strada, causata della mancata manutenzione della vegetazione, fattore che limitava fortemente la visibilità del tracciato stradale, costringendo gli automobilisti a invadere la corsia opposta, esponendosi al rischio di incidenti stradali.

La sospensione del servizio pubblico fornito abitualmente dalla linea stagionale, aveva sollevato numerose polemiche tra i cittadini pendolari dei vari paesi del circondario, turisti compresi.


Dopo un anno il servizio è ora ripristinato, con tanto di promessa del sindaco di Arbus, Paolo Salis, per il futuro: «Dopo le interlocuzioni avute con la provincia e la direzione Arst, sede di Guspini, circa le motivazione e le cause che hanno impedito l’attivazione del servizio nella stagione passata 2023, l'amministrazione ha da subito programmato interventi, qualora di sua competenza e richiesto l'esecuzione degli interventi a carico degli enti coinvolti, affinché si addivenisse alla risoluzione delle criticità, permettendo così ai cittadini pendolari dei comuni del Linas, Villacidro, Gonnosfanadiga, Guspini e Arbus di potersi finalmente dirigersi al mare in assoluta tranquillità, utilizzando i mezzi pubblici e riappropriandosi di un servizio a loro rivolto. L’amministrazione vigilerà sulle condizioni affinché non si trascurino più gli interventi di manutenzione e affinché il servizio non solo possa migliorare ma venga scongiurata una possibile minaccia di nuova interruzione».

Le corse saranno garantite in andata e ritorno tutti i giorni, con partenza al mattino e rientro al pomeriggio e alla sera, il servizio è rimasto invariato rispetto al passato (vedi gli orari in calce all'articolo).

Ha così commentato il ripristino del servizio l’assessora alla viabilità Sara Vacca: «C'è grande soddisfazione per l'amministrazione nel riconfermare un servizio essenziale».


Michele Schirru, capogruppo di minoranza in Consiglio comunale, ha così commentato la riattivazione della linea stagionale: «Il ripristino del servizio è una buona notizia ma non è una novità, esiste da decenni. Parliamo del mantenimento di un servizio pubblico minimo per il territorio e per chi non può raggiungere il mare con mezzi privati. La nostra zona necessita di interventi strutturali, sulle strade e sui servizi turistici. Il resto è ordinaria amministrazione che va certamente garantita, ma questo non basta per guardare al futuro con ottimismo".

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il bus della linea 208

Di seguito: gli orari della linea ripristinata

Linea 208 Orari Arst

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
23
24
25
30
31

Medio Campidano in breve