Villacidro - Testimonianze, riflessioni e musica per celebrare il traguardo raggiunto
Un sabato di festa per i tanti soci, collaboratori e dipendenti vecchi e nuovi della cooperativa sociale La clessidra, nata a Villacidro venticinque anni fa. Era il 1999 quando, sotto la spinta di Don Angelo Pittau, in una stanzetta dell'oratorio della parrocchia Madonna del Rosario a Villacidro, prese il via l'avventura della cooperativa nell'ambito dei servizi di assistenza alla persona.
Muovendo i propri passi autonomamente, ben presto la cooperativa ha assunto un ruolo sempre più importante, per qualità dei servizi, centralità delle persone e benessere delle comunità.
Lo ha ricordato il cinquantaduenne presidente, Dimitri Pibiri, villacidrese: «Sono stati 25 anni di crescita continua e di sperimentazioni nei diversi ambiti dei servizi alla persona. Siamo nati con i servizi rivolti alla cura degli anziani, subito dopo ci siamo cimentati nei servizi per la prima infanzia e l’ulteriore evoluzione è rappresentata dall’ingresso della cooperativa nel campo dei servizi educativi verso minori e famiglie».
Non ci sono state solo rose e fiori nel percorso di crescita della cooperativa, ma anche spine, come nel 2010 quando La Clessidra si trovò a fare i conti con un'importante avversità finanziaria. «In tutti questi anni di successi - ha spiegato Pibiri - le difficoltà non sono mancate, ma i momenti di crisi non ci hanno mai impedito di reagire e ripartire con sempre maggiore determinazione. Il nostro sogno è quello di completare la sede sociale, un progetto accantonato a causa di vicissitudini finanziarie originate da un credito non riscosso: per noi significa dare una casa ai nostri soci, ma soprattutto ospitare servizi di qualità, offrire nuove risposte ai cittadini, in un ambiente bello ed ecologicamente sostenibile».
A fare da cornice al compleanno della cooperativa, nel suggestivo cortile dell'Ex Mulino Cadoni, a Villacidro, più di un centinaio di persone che si sono succedute durante tutta la giornata.
Oltre agli interventi degli addetti ai lavori: Stefano Granata, presidente nazionale Federsolidarietà; Manuela Murru, funzionaria di programmazione della Regione Sardegna; Andrea Lorenti, amministratore della società Poliste; Dimitri Pibiri, presidente La Clessidra e Vittorio Pelligra, docente di Scienze economiche e statistica dell’Università di Cagliari; si sono succedute testimonianze di alcuni soci e lavoratori e quelle di Fabio Onnis, presidente Confcooperative Cagliari; Antonello Pili, presidente regionale Federsolidarietà; Luisa Pittau, coordinatrice Plus territoriale; Elena Pala, vicepresidente cooperativa La Clessidra.
Durante la giornata hanno trovato spazio anche le proposte artistiche della musicista e musicoterapeuta Veronica Maccioni e lo spettacolo teatrale Il viaggio di sabbia a cura di Artecetra, con Giuseppe Diana e Ignazio Pepicelli Sanna.
Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: il presidente della cooperativa sociale La Clessidra accanto al sindaco di Villacidro, Federico Sollai
Di seguito: una parte del pubblico presente nel cortile dell'Ex Mulino Cadoni