Gonnosfanadiga - Ieri, all'Istituto comprensivo, la manifestazione "Siamo tutti sportivi"
Siamo tutti sportivi è il nome scelto per il progetto dell’Istituto comprensivo di Gonnosfanadiga, che si è tenuto ieri, in collaborazione con l’esperta del Coni Manuela Concas, delle insegnanti di educazione fisica e di tutti gli insegnanti dei tre ordini della scuola.
La giornata è stata dedicata a Marika Pes, la studentessa quindicenne scomparsa lo scorso mese di aprile, dopo tre settimane di ricovero. Particolarmente toccante il momento in cui ogni classe ha osservato un minuto di silenzio pre rendere onore a Marika, prima dell’inizio delle attività sportive.
Tutte le classi hanno partecipato con una maglia di diverso colore per classi parallele e con il logo e il numero 23, lo stesso che indossava Marika nel suo sport, la pallavolo.
Alla fine della manifestazione a ogni alunno è stata consegnata una medaglia con una dedica per la studentessa scomparsa. Durante la manifestazione sono state anche proiettate alcune immagini relative al percorso motorio e alle iniziative svolte dalla scuola primaria durante tutto l’anno scolastico. Gli alunni sono stati guidati nei giochi programmati dagli insegnanti di educazione fisica dell’Istituto che hanno poi documentato con foto e video la riuscita della giornata.
«Il torneo – ha spiegato l'insegnante Ivana Senis – era una manifestazione sia sportiva sia di solidarietà. Oggi la giornata è stata dedicata alla nostra ex alunna, Marika: i ragazzi si sono sfidati tra classi, le prime hanno giocato a palla rilanciata e le seconde e le terze a pallavolo. Alla fine del torneo le premiazioni con le medaglie costruite dai ragazzi. Abbiamo scelto di non acquistare le medaglie ma di farle realizzare ai ragazzi, con dietro un pensiero per Marika. La giornata è andata in modo meraviglioso con una dedica allo sport e alla solidarietà».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine principale: un momento dell'iniziativa "Siamo tutti sportivi"
Di seguito: la maglietta indossata dai docenti