Gonnosfanadiga - L'incontro dei Carabinieri con gli studenti
Educazione alla Legalità è il nome dell’incontro promosso dall’Arma dei Carabinieri di Gonnosfanadiga in collaborazione con l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco del paese.
Coinvolti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, presso il salone polivalente Mario Piras, nella conferenza tenuta dal comandante della stazione dei Carabinieri di Gonnosfanadiga, Gianluca Passalacqua.
Il programma dell'incontro sulla legalità ha investito diverse tematiche: ambiente, codice della strada, droga, sottolineando l’importanza del rispetto del prossimo e della gentilezza. Valori che stanno alla base della legalità, che non è solo l'osservanza delle leggi ma anche dell'insieme di diritti e doveri di cui il cittadino dispone e deve utilizzare per permettere una sana convivenza tra le aspirazioni individuali e le esigenze della collettività.
La data scelta, giovedì 23 maggio, non a caso è stata la ricorrenza del trentaduesimo anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, per mano dell’organizzazione mafiosa Cosa Nostra.
«L’importanza di conoscere la storia del giudice Falcone, esempio di legalità – ha sostenuto il maresciallo Passalacqua - ci dà oggi lo spunto per ripartire dalle scuole. Lui infatti amava l’istituzione scolastica perché era convinto che la mafia e le organizzazioni criminali si potessero sconfiggere non solo con l’applicazione delle leggi ma, soprattutto, con la cultura, mentre la criminalità organizzata punta proprio sul non sapere e sulla fragilità dei giovani».
Fragilità da cui spesso traggono origine i fenomeni di prevaricazione e disagio che riguardano in particolare bambini e adolescenti: «Spesso bullismo e cyberbullismo - ha concluso Passalacqua - possono essere sconfitti a partire dall’accettazione e dall’accoglienza di tutti in un gruppo, accettando pregi e difetti di ognuno di noi».
Il giorno successivo, ieri, in classe, gli alunni hanno effettuato alcune riflessioni sull'esperienza, sottolineando di avere trovato l’incontro molto formativo e interessante. Una valutazione espressa soprattutto dagli alunni delle classi terze, particolarmente coinvolti anche in vista dell’esame a conclusione del percorso scolastico.
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine principale: un momento dell'incontro del maresciallo Passalacqua con gli studenti di Gonnosfanadiga