Gatti

 San Gavino - Il grido d'allarme di una volontaria di una colonia felina

Riportiamo l’appello e il grido d’allarme lanciato da una volontaria che si occupa di una colonia felina a San Gavino, che ha espresso la sua preoccupazione sull’inciviltà delle persone che abbandonano gli animali e sul mancato ascolto delle istituzioni.

Il randagismo felino è un problema serio e diffuso, per questa ragione alcune volontarie di San Gavino, per arginare la problematica, hanno deciso autonomamente di curare, cibare e sterilizzare i gatti presenti nella colonia.

«Purtroppo, proprio in quel luogo (la volontaria che ci ha contattato e della quale conosciamo l'affidabilità, ha preferito non divulgare il suo nome e il luogo della colonia felina, onde evitare ulteriori abbandoni, ndr) vengono abbandonate anche intere cucciolate di felini, che in questi anni con difficoltà siamo riusciti a fare adottare, trovando loro una casa. Ora però la situazione sta diventando insostenibile: solo nell’ultima settimana sono stati abbandonati dodici gatti, di cui sette sono morti, a causa dell’attacco di altri animali randagi presenti nel luogo. Negli ultimi giorni, è stato abbandonato anche un cucciolo di maremmano con la zampa fratturata, abbiamo provveduto a curarlo e ora si trova al canile. Non possiamo più sostenere tutti questi animali a causa dell’inciviltà di chi li abbandona» - ha affermato la donna che offre la sua collaborazione alla colonia felina.

Il gruppo che si occupa di prestare le cure ai gatti sta provvedendo a costituire un’associazione per la tutela degli animali e più volte ha chiesto un colloquio con le autorità comunali.

«Le nostre richieste – ha concluso la volontaria - non hanno fino a ora ottenuto risposte soddisfacenti e risolutive. Non vogliamo soldi, chiediamo un incontro determinante per gestire la colonia felina: essendo il luogo in questione proprietà comunale, sarebbe importante controllarlo con videocamere di videosorveglianza, in modo che le persone non abbandonino più gli animali».

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  foto simbolo colonia felina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve