Aula

 Serramanna - Medio Campidano - Termineranno il 31 ottobre le iscrizioni ai corsi per adulti del Cpia2

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi ai corsi e alle attività del Cpia (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti), scuole pubbliche che realizzano corsi e attività per adulti e giovani con almeno 16 anni compiuti, che vogliano completare un percorso di studi interrotto o ampliare le proprie competenze.

Alla sede centrale del Cpia 2 di Serramanna, fanno riferimento numerose sedi in tutto il Medio Campidano: quest’anno, le nuove aperture di Guspini e Villamar affiancano le altre sedi di Barumini, Samassi, Sanluri, San Gavino Monreale, Sardara, Serramanna, Serrenti e Villacidro. Oltre queste, al Cpia 2 di Serramanna si riferiscono anche le sedi del Sulcis-iglesiente di Carbonia, Iglesias, Piscinas e Sant’Antioco.

Come si conviene alla scuola pubblica, anche la frequenza ai corsi Cpia è gratuita (si paga solo un contributo assicurativo di 25 euro). L’offerta è varia: dai corsi per il conseguimento della Licenza Media (tre anni in uno) e del Biennio superiore, ai corsi di italiano riservati agli stranieri, fino all’offerta di corsi di inglese, spagnolo, francese e informatica (questi ultimi prevedono un contributo annuale di circa 30 €. ).

In linea di massima i corsi e i percorsi scolastici si terranno quotidianamente dalle 16 alle 21, e nel caso delle lingue e dell'informatica l'impegno sarà di 2 ore alla settimana, che potrebbero essere tra le 16 e le 18 o tra le 18 e le 20: la fase di iscrizione non è ancora conclusa e gli orari definitivi dipenderanno anche dalle richieste e dalle disponibilità segnalate dagli utenti.

Maggiori informazioni si possono ricavare dal materiale illustrativo pubblicato in calce all’articolo, visitando il sito internet www.Cpia2serramanna.it o contattando telefonicamente il numero 070 913 8875.

L’istruzione per adulti costituisce una grande opportunità per tutti e in particolare per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e nella società di coloro che, per età, per dispersione, perché stranieri o migranti tendono a essere esclusi dai percorsi disegnati su chi proviene da carriere scolastici più usuali.

L’istruzione garantita dai Cpia è oltretutto un vero e proprio presidio di democrazia, perché offre alle persone le necessarie competenze per partecipare alla vita civile in modo attivo.

Non ultimo, e soprattutto in Sardegna, la funzione dei Cpia è di fondamentale importanza per fronteggiare l’alto tasso di dispersione scolastica (ben il 57,1 percento dei residenti), con il dato allarmante del Sud Sardegna, dove il 63,9 percento della popolazione ha interrotto la sua istruzione all’età di 16 anni.

Redazione I.S,P, © Riproduzione riservata

Informativa generale scaricabile (Pdf)

Di seguito: elenco sedi, locandina

Cpia 2 Locandina 2022 2023
Cpia 2 Sedi

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30